bambinaSpesso capita che di fronte ad un disturbo del bambino, la mamma si senta spersa e preoccupata. Quando si tratta della salute dei nostri bambini, siamo sempre un po’ apprensivi.

Le mie competenze nel settore mi hanno aiutato molto nella professione di mamma e mi piacerebbe essere di aiuto a tante altre mamme .

In questo articolo si cercherà di affrontare la questione di terapie naturali che possono essere adeguate al trattamento dei disturbi dei  più piccoli.

Aiutare i bambini a stare bene “naturalmente”

E’ una via alternativa al mantenimento dello stato di benessere e di salute del bambino grazie all’utilizzo di prodotti che devono presentare caratteristiche idonee alle esigenze della medicina pediatrica:

  • maneggevolezza
  • efficacia
  • tollerabilità

L’utilizzo di tali terapie nasce allo scopo di limitare l’uso di medicine chimiche con i relativi effetti collaterali.

Spesso ci si domanda: come possiamo aiutare i nostri figli a crescere meglio? Che cosa fare quando la loro salute vacilla? Di fronte ai disturbi del bambino si pone l’interrogativo:  intervenire farmacologicamente o aspettare ?

I rimedi naturali per i bambini

I rimedi naturali ci vengono  in aiuto poiché  sono dolci, non invasivi e possono aiutare i più piccoli a ritrovare la propria armonia senza nessuna aggressione farmacologica.

Le terapie naturali  si preoccupano di utilizzare principi naturali, in modo da far crescere un bambino forte, sano e in armonia con l’ambiente che lo circonda inoltre, può essere utilizzata anche in caso di disturbi .

I bambini sono molto ricettivi e dunque predisposti ad assorbire i benefici delle cure naturali che vengono dunque utilizzati sia in maniera  preventiva, quindi allo scopo di mantenere un buono stato di salute, che assistenziale, preoccupandosi  quindi di intervenire sul disturbo in atto.

Nel secondo caso, la terapia naturale può essere applicata singolarmente ma anche essere associata  come  supporto ad  eventuali terapie mediche per ottimizzarne l’efficacia e contenerne i possibili effetti collaterali. Allora perché non considerare alternative naturali e altrettanto efficaci ?

Terapie naturali maggiormente utilizzate in campo pediatrico

Aromaterapia

Molto utile a rilassare anche i neonati e ad alleviare i leggeri disturbi.

Fitoterapia

La parola Fitoterapia deriva dal greco phyton (pianta) e therapeia (cura) perciò si intende la cura e la prevenzione della malattia mediante la somministrazione di prodotti a base naturale.

 I farmaci fitoterapici contengono principi attivi derivati esclusivamente dalle piante o da associazione di piante

La somministrazione del rimedio naturale può determinare minori controindicazioni rispetto all’utilizzo del principio attivo isolato chimicamente, oltre a risultare più efficace nel lungo periodo.

Oggi la Fitoterapia è considerata a tutti gli effetti facente parte della medicina ufficiale.

Gemmoterapia

Utilizza gli estratti dei tessuti vegetali freschi in via di accrescimento: le “gemme”, i germogli, i boccioli, le giovani radici, la linfa, le scorze di stelo, ecc.

Le piante nel loro sviluppo iniziale contengono sostanze che sono presenti solo nei tessuti embrionali delle piante. Possono essere facilmente usati, sono maneggevoli e di assoluta tranquillità, e sono dunque particolarmente utili per bambini, durante l’allattamento e gli anziani.

Sali di Shussler

Si tratta di un sistema semplice, efficace e pratico che utilizza terapeuticamente 12 sali minerali che sono naturalmente presenti nell’organismo.

Floriterapia

Cura attraverso i fiori che forniscono un’informazione vibrazionale che va a suggerire al corpo una possibile via di risoluzione di un problema profondo a livello della psiche. Utilizzati soprattutto  per i disturbi emotivi

Naturalmente considerare alternative naturali non vuol dire operare senza l’intervento di un professionista della salute , è infatti  sempre necessario rivolgersi ad esperti che possano indirizzare verso i giusti rimedi ed il loro corretto utilizzo.
Libri consigliati

[table id=175 /]

https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/bambina.jpg?fit=640%2C426&ssl=1https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/bambina.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Viviana VaccaroNaturopatia infantileinfanzia,naturopatia,rimedi naturaliSpesso capita che di fronte ad un disturbo del bambino, la mamma si senta spersa e preoccupata. Quando si tratta della salute dei nostri bambini, siamo sempre un po' apprensivi. Le mie competenze nel settore mi hanno aiutato molto nella professione di mamma e mi piacerebbe essere di aiuto a tante altre mamme...