telaioPer tessere non è necessario avere a disposizione un telaio vero e proprio, la tessitura avviene ogni qualvolta si intrecciano i fili di un ordito con quelli di una trama.

Per creare un telaio è sufficiente avere a disposizione dei cartoni, come quelli delle scatole delle scarpe, oppure unendo quattro rami o quattro stecchi del ghiacciolo.

Il “tessuto” sarà più o meno grosso a seconda dei fili scelti: con fili di cotone fine il tessuto sarà più morbido e sottile, con fili di lana il tessuto sarà più duro e caldo. E’ possibile anche tessere con nastri, spago, ma anche con fili d’erba e materiale vegetale, per esempio.

Seguire il filo della tessitura, tirarlo a sé e farlo proseguire senza più vederlo mantenendone però il controllo, è un’esperienza molto importante per il bambino, che inconsapevolmente allena la predisposizione a seguire il filo dei pensieri in età più grande.

il telaio
IL TELAIO FAI DA TE – Non serve comprare appositamente un telaio per cominciare a tessere: è sufficiente una scatola di cartone o dei bastoncini del gelato.
la tessitura
LA TESSITURA – La tessitura avviene ogni volta che si intrecciano un ordito a una trama, che siano rametti di salice o fili di lana. Con il tessuto ottenuto è possibile cucire marsupi, astucci, coperte per le bambole, presine per le pentole, tovagliette all’americana per fare colazione e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.

Vuoi conoscere altri giochi da fare con il tuo bambino? Trovi questa e tante altre attività con i bambini su:

oggi cosa facciamo
Oggi cosa facciamo?: Le attività e i giochi da proporre ai neonati e ai bambini (Bimbonaturale Vol. 2)
Libri consigliati
[table id=305 /]
Prodotti utili
[table id=306 /]
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/08/telaio.jpg?fit=275%2C183&ssl=1https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/08/telaio.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Redazione BimbonaturaleSliderStrumenti didatticididattica,fai da tePer tessere non è necessario avere a disposizione un telaio vero e proprio, la tessitura avviene ogni qualvolta si intrecciano i fili di un ordito con quelli di una trama. Per creare un telaio è sufficiente avere a disposizione dei cartoni, come quelli delle scatole delle scarpe, oppure unendo quattro...