Uno dei più potenti antiossidanti conosciuti, ricco di vitamine, aminoacidi, clorofilla, polifenoli, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, stimola il sistema immunitario e aiuta a bruciare i grassi, parliamo del tè Matcha, un “concentrato” di energia.

Cos’è il tè Matcha

Il tè Matcha è un tipo di tè verde che si ottiene dalla lavorazione dell’intera foglia di Camelia sinensis, la pianta che viene utilizzata per fare il tè.

te matcha
TE’ MATCHA – Il tè matcha, a differenza degli altri tipi di tè, non si presenta sotto forma di foglioline essiccate, ma è una polvere verde macinata a pietra. La produzione del te Matcha è una delle più complicate tra quelle di tutti i tipi di tè e infatti solo una ristretta cerchia di coltivatori giapponesi è in grado di produrlo.

Come si produce il tè Matcha

Il  Matcha è un tè particolarmente prezioso per il fatto che è sottoposto a numerose cure da parte dei coltivatori.

Le piante destinate a produrre tè Matcha crescono al riparo dal sole, con tecniche di ombreggiamento che riducono del 90% la luce solare che arriva alla pianta nelle ultime 4 settimane prima della raccolta. Questa tecnica porta la pianta del tè a produrre alte dosi di clorofilla in risposta all’assenza di luce solare, portando la foglia ad arricchirsi di aminoiacidi che la rendono più dolce e dal sapore più delicato rispetto ad altri tipi di tè.

La raccolta delle foglie è eseguita rigorosamente a mano, poi le foglie vengono accuratamente raccolte a mano, messe ad essiccare all’ombra e macinate con mulini di pietra.

buddha
Il tè Matcha era utilizzato già più di 800 anni fa dai monaci buddisti zen come bevanda di meditazione e anche oggi viene considerata la varietà più pregiata, rara e salutare del Giappone.

Le proprietà del tè Matcha

La principale proprietà del tè Matcha è l’altissima presenza di antiossidanti, ma questa bevanda contiene anche vitamine C, B1, B2 e A, oltre a betacarotene e sali minerali.

  • ANTIOSSIDANTE – Il tè verde Matcha è il tè più ricco di antiossidanti che si conosca: gli studi dimostrano che il tè matcha conterrebbe circa 137 volte il contenuto di antiossidanti del comune tè verde, già di per sè ottimo antiossidante. Scopri di più su Le 10 incredibili proprietà del tè verde. Uno dei più interessanti aspetti del tè verde riguarda le sue proprietà anti-invecchiamento. Si è riscontrato che nei paesi ad alto consumo di tè vi è una bassa percentuale di malattie degenerative. In Giappone le donne che insegnano la cerimonia del tè, e quindi ne assumono in quantità maggiore , sono note per la loro longevità.
  • ANTIFAME E DIMAGRANTE – Questo tè si è dimostrato molto utile nel ridurre la sensazione di fame e per incrementare l’ossidazione dei grassi, grazie al contenuto di teofillina e caffeina, catechine e polifenoli.
  • ENERGETICO E RILASSANTE – La presenza di acido glutammico e teanina lo rende adatto a ridurre gli effetti negativi dello stress. Lo studio pubblicato su Biological Psycology nel 2007 conferma la proprietà di indurre il rilassamento mentale, a migliorare l’umore aumentare l’energia e ridurre lo stress.
  • TONICO GENERALE DELL’ORGANISMO – Le percentuali di patologie degenerative al colon, seno, pelle, pancreas e stomaco sono estremamente basse tra i bevitori di tè verde. Anche i fumatori giapponesi che fanno uso di tè verde sembrano essere immuni da neoplasia al polmone; avendo il Giappone il più alto tasso di fumatori, ha, allo stesso tempo, la più bassa percentuale di neoplasia.

 

matcha polvere di te
RICONOSCERE IL TE’ MATCHA DI QUALITÀ – Il tè Matcha migliore proviene dalla regione dell’Ujitawara, che per caratteristiche del terreno e del clima è ottimale per la coltivazione di questo tè. Il tè matcha biologico di grado 1 è realizzato con i soli germogli della pianta, mentre i matcha più economici impiegano le foglie di seconda e terza raccolta.

Come si prepara il tè Matcha

Questo prodotto richiede una preparazione diversa da come si preparano gli altri tipi di tè verdi: per sospensione e non per infusione.

matcha
COME SI PREPARA IL TE’ MATCHA – Far bollire l’acqua e poi lasciarla intiepidire. Porre un cucchiaio di polvere di Matcha in una tazza e versarci sopra l’acqua calda. Attendere due minuti, utilizzare l’apposito frullino (oppure un semplice cucchiaio di legno) e agitare la sospensione  per circa 30 secondi. Il tè si beve a piccoli sorsi.
Prodotti utili
Matcha Tè Verde
Biologico
Frusta di Bambù per Tè Matcha
Erbavoglio
https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/09/te-matcha.jpg?fit=293%2C172&ssl=1https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/09/te-matcha.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Redazione BimbonaturaleSliderSuperfoodalimentazione,rimedi naturaliUno dei più potenti antiossidanti conosciuti, ricco di vitamine, aminoacidi, clorofilla, polifenoli, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, stimola il sistema immunitario e aiuta a bruciare i grassi, parliamo del tè Matcha, un 'concentrato' di energia. Cos'è il tè Matcha Il tè Matcha è un tipo di tè verde che si ottiene dalla...