maschera fruttaAnche le più note case cosmetiche ricorrono sempre più alle proprietà benefiche della frutta per la composizione di creme e maschere di bellezza.

Perché allora non sfruttare i benefici della frutta preparando, a costo quasi zero, delle maschere fai da te? I risultati sono ottimi, spesso pari a quelli effettuati nei centri più costosi.

Uno dei frutti più utilizzati è sicuramente il limone, che è un concentrato di vitamine e acidi di frutta, depura ed è schiarente. La mela d’altro canto è ricca di sali minerali ed ha effetto rassodante e idratante.

La fragola è astringente e purificante, le albicocche e le pesche, ricche in carotene e vitamine del gruppo B, rendono la pelle morbidissima e favoriscono la rigenerazione cellulare.

Ecco alcune maschere fai-da-te da provare a casa.

Cetrioli, maschera fai-da-te contro i rossori

cetriolo maschera
Grazie all’elevato contenuto di acqua e ai suoi preziosi sali minerali il cetriolo è adatto a trattare qualsiasi tipo di pelle ed è perfetto in caso di pelle secca e disidratata. Nel cetriolo non manca inoltre la vitamina C, che aumenta la sua efficacia lenitiva sulla pelle irritata.

Per controllare rossori e irritazioni utilizzare succo di cetrioli, 1 cucchiaio di latte e 1 bianco d’uovo montato a neve. Aggiungere 15 gocce di acqua di rose, mescolare, versare su una garza e applicare sul viso per 15 minuti, poi sciacquare abbondantemente.

Prugne, maschera di bellezza fai-da-te e spariscono i pori dilatati

prugne maschera
Le prugne hanno proprietà purificanti e antiossidanti, che vi aiuteranno ad ottenere una pelle morbida e luminosa.

Prendete 5 prugne, togliete il nocciolo e fatele bollire in un pentolino antiaderente, magari aggiungendo poca acqua. Quando sono spappolate spegnete e lasciate raffreddare.

Unite 6 gocce di olio di mandorle dolci e applicate al viso per 20 minuti.

Sciacquate bene e passate sul viso il succo di mezzo limone per 5 minuti, sciacquate nuovamente.

Banana, maschera per il viso nutriente fai-da-te

banana maschera
La banana è un frutto dalle molteplici proprietà, contiene potassio in quantità elevata e moltissime vitamine. Per questo ha una forte azione antiossidante, depurativa e nutriente. La maschera alla banana è una delle cure più efficaci contro le rughe, la pelle secca e disidratata

Schiacciate la polpa di una banana e unite un cucchiaio di yogurt e un cucchiaio di miele.

Spalmate sul viso per 15 minuti e poi sciacquate.

Tamponate con acqua di rose per tonificare.

Kiwi, maschera per il viso fai-da-te e la pelle grassa se ne va

kiwi maschera
Il kiwi vanta proprietà nutrizionali e cosmetiche. Regola la produzione di sebo, purifica la pelle grassa per l’alta concentrazione di vitamina C. Inoltre, rende la pelle liscia ed è un toccasana per le rughe.

Spremete due kiwi molto maturi e aggiungete un cucchiaino di miele e un cucchiaio di argilla verde ventilata.

Lasciate riposare 10 minuti e poi applicate per 15 minuti.

Si possono usare anche le fettine di kiwi come esfoliante naturale, picchiettando e premendo sulla pelle.

Libri consigliati
[table id=18 /]
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/07/maschera-frutta.jpg?fit=640%2C430&ssl=1https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/07/maschera-frutta.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Redazione BimbonaturaleProdotti fai da teecologia,fai da te,rimedi naturaliAnche le più note case cosmetiche ricorrono sempre più alle proprietà benefiche della frutta per la composizione di creme e maschere di bellezza. Perché allora non sfruttare i benefici della frutta preparando, a costo quasi zero, delle maschere fai da te? I risultati sono ottimi, spesso pari a quelli effettuati...