I cibi bio sono i cibi prodotti secondo i criteri dell’agricoltura biologica o biodinamica, che cerca di produrre rispettando il bene dell’ambiente e dell’uomo, evitando di utilizzare prodotti chimici di sintesi, OGM, rispettando la vita in ogni sua forma e la biodiversità dell’ambiente in cui viene praticata, attraverso buone pratiche agricole, come l’alternanza delle colture e i pascoli estensivi.

agricoltura verdure vegetali
SI ALL’AGRICOLTURA BIOLOGICA – L’agricoltura biologica, attraverso oculate pratiche agricole, limita l’inquinamento, promuove la biodiversità, garantisce produzioni agricole di tipo non intensivo, non contamina i suoli con pesticidi chimici, si occupa di conservare le specie autoctone, preserva le tecniche di coltivazione tipiche e favorisce risparmio di energia e acqua, garantendo all’agricoltore un reddito giusto.

 

verdure
C’E’ CHI DICE NO AL BIOLOGICO – Le informazioni sui prodotti biologici non sono sempre positive e, spesso, ci si chiede se convenga spendere di più senza garanzie sulla bontà dei prodotti acquistati. per esempio Altrocunsumo ritiene che, sebbene i cibi bio contengano meno pesticidi, i prodotti dell’agricoltura convenzionale mantengano i livelli di pesticidi sotto i livelli tollerati per legge.

La ricerca sulla presenza di pesticidi nei prodotti bio

Secondo la ricerca condotta presso l’Università di Berkeley e pubblicato sulla rivista Environmental Health Perspectives, nelle urine dei bambini che mangiano cibi bio, vi è una minor presenza di pesticidi.

bambino mangia
LA RICERCA – Condotta su 40 bambini californiani, la metà dei quali vivevano in città e l’altra in campagna, consisteva in una dieta con cibi convenzionali per 4 giorni, seguita da una dieta con cibi biologici per altri 7 giorni, tornando alla dieta convenzionale per i successivi 5 giorni. 

“Qualunque fosse la composizione della dieta nel 72% dei campioni di urina prelevati ogni giorno durante lo studio vi erano pesticidi”, scrivono gli autori. “Tuttavia i livelli di almeno due pesticidi sono calati del 40 e del 46%, mentre quelli di un comune erbicida del 25%, e solo con la dieta biologica; mentre quelli di altri tre pesticidi comunemente ritrovabili nelle urine sono rimasti costanti”.

Libri consigliati

Perché scegliere Bio
I Semi di Terra Nuova
The China Study
Lo studio più completo sull'alimentazione mai condotto finora. Sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute a lungo termine.
Biologico etico
Storie di filiere umane e contadini felici
orto e frutteto biologico
Il grande libro
Svezzamento in allegria: Consigli, ricette e strategie per uno svezzamento semplice e naturale
di Serena Rocchi
Il biologico
Uno stile di vita naturale

https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/08/bambino-mangia.jpg?fit=960%2C637&ssl=1https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/08/bambino-mangia.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Redazione BimbonaturaleAlimentazionealimentazioneI cibi bio sono i cibi prodotti secondo i criteri dell'agricoltura biologica o biodinamica, che cerca di produrre rispettando il bene dell'ambiente e dell'uomo, evitando di utilizzare prodotti chimici di sintesi, OGM, rispettando la vita in ogni sua forma e la biodiversità dell'ambiente in cui viene praticata, attraverso buone pratiche...