Quando si pensa all’influenza viene spontaneo riferirsi a febbre e a sintomi da raffreddamento, come sinusite, mal di gola, tosse.

Esiste però anche un altro tipo di influenza che tra i suoi sintomi può avere nausea, vomito e diarrea.

Influenza intestinale o gastroenterite, i sintomi

gastroenterite bambiniQuesta influenza viene comunemente chiamata gastroenterite o “influenza intestinale”  ed è causata, come la più comune influenza, da un virus che provoca un’infiammazione del sistema gastrointestinale.

I sintomi possono essere:

  • Vertigini e giramento di testa
  • Mal di pancia e crampi
  • Bruciore di stomaco, Nausea o Vomito
  • Diarrea
  • Febbre, in genere bassa

 

FEBBRE POMERIDIANA BIMBONATURALE
LA FEBBRE NON E’ TUTTA UGUALE – Leggi Tipi di febbre, come l’andamento e la temperatura della febbre ci indicano da cosa è causata.

Gastroenterite o influenza intestinale, la visione naturopatica

La prima reazione del corpo al virus è di liberarsi da tutto, attraverso vomito e diarrea.

L’influenza intestinale non colpisce tutti, ma solo chi in quel momento ha bisogno di liberarsi di qualche peso e prendersi qualche giorno di “distacco” da persone e situazioni che lo hanno sovraccaricato.

Il primo approccio naturopatico alla gastroenterite è di non bloccare, ma anzi agevolare il lavoro che l’organismo sta già compiendo da sé: ovvero non bloccare il vomito, non mangiare e liberare l’intestino, utilizzandola pratica della pulizia intestinale tramite clistere.

Gastroenterite o influenza intestinale, i rimedi naturali

enteroclisma clistere camomilla
CLISTERE ALLA CAMOMILLA – Il rimedio più indicato in caso di gastroenterite è un clistere con infuso di camomilla. Leggi Pulizia del colon: come fare un clistere e tipi di clistere.

 

granuli omeopatia
NUX VOMICA CONTRO NAUSEA E VOMITO – Per alleviare i sintomi dell’infezione virale come nausea e vomito è possibile ricorrere all’omeopatia. Contro nausea e vomito Nux vomica 9 CH, 5 granuli 3 volte al giorno. In caso di forte diarrea Arsenicum album 5 CH, 3 granuli ogni 15 minuti nell’emergenza, fino a 5 granuli 3 volte al giorno per 7 giorni.

 

limone
LIMONE CONTRO LA DIARREA – Per diminuire la diarrea 2 limoni al giorno, mattina e tardo pomeriggio, il succo in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Il limone, oltre a essere astringente, contiene molta vitamina C che aiuta il sistema immunitario.

 

zenzero
ZENZERO CONTRO L’INFIAMMAZIONE – Lo zenzero ha un effetto antinfiammatorio e benefico sul sistema digerente. Infuso con polvere di zenzero, 2 tazze al giorno  oppure zenzero fresco, tre fettine sottili in acqua a  temperatura ambiente per circa quindici minuti. Bere a piccoli sorsi durante la giornata.
cucchiaino
ATTENZIONE AI LIQUIDI – Per un bambino, ma può capitare anche nell’adulto, la fase acuta di vomito non permette l’assunzione di liquidi, che vengono immediatamente espulsi. Il clistere ha la funzione di mantenere l’idratazione nonostante il vomito (i liquidi vengono assimilati dal colon). Non forzare il bambino a bere, soprattutto dal bicchiere, ma aiutarlo somministrandogli liquidi, come infusi e brodi, con un cucchiaino, molto lentamente e con molta pazienza.

 

carote
LA DIETA IN CASO DI GASTROENTERITE – Dopo una prima fase di digiuno è opportuno inserire i cibi nella dieta con molta calma e gradualità e solo se se ne sente la necessità. Carote e riso bianco, insieme al limone, permettono di tenere sotto controllo la diarrea. Gallette di riso e cracker sono secchi e leggeri e possono aiutare a ritornare a nutrirsi dopo aver avuto il vomito.

 

probiotici
FERMENTI LATTICI E PROBIOTICI – Dopo una gastroenterite è importante ripristinare la flora batterica intestinale, attraverso l’assunzione di pre-biotici e pro-biotici. Scopri di più su Il microbioma intestinale, cos’è e come proteggerlo.

 

febbre
LA FEBBRE NEI BAMBINI – Leggi anche La febbre nei bambini: quali sono le cause, come comportarsi, quando chiamare il pediatra.
Libri consigliati
Intestino libero
Curarsi e purificarsi con l'igiene intestinale
Il Benessere dell'intestino
L'intestino felice
I segreti dell'organo meno conosciuto del nostro corpo
Proteggi l'intestino
E' il custode della tua salute e della tua linea
Prodotti utili
Bevanda a base di pane integrale fermentato
Vitapan Plus biologico
Peretta vuota
Fermenti lattici
Succo di Echinacea
Integratore alimentare con 100% puro succo di pianta fresca
https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/02/gastroenterite-bambini.jpg?fit=1024%2C661&ssl=1https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/02/gastroenterite-bambini.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Redazione BimbonaturaleRimedi naturaliSlidernaturopatia,rimedi naturaliQuando si pensa all'influenza viene spontaneo riferirsi a febbre e a sintomi da raffreddamento, come sinusite, mal di gola, tosse. Esiste però anche un altro tipo di influenza che tra i suoi sintomi può avere nausea, vomito e diarrea. Influenza intestinale o gastroenterite, i sintomi Questa influenza viene comunemente chiamata gastroenterite o...