Probabilmente uno dei sistemi più complessi dell’organismo umano e il cui funzionamento è, effettivamente, ancora piuttosto sconosciuto e definito con imprecisione: parliamo del sistema immunitario.

Il sistema immunitario

Se guardiamo a come viene studiato a scuola, il sistema immunitario può essere visto come una protezione dell’organismo, una forma di barriera, che risponde all’attacco da parte di virus, batter e tossine.

Il sistema immunitario svolge 3 macrofunzioni principali:

  • Protegge l’organismo dagli agenti patogeni
  • Riconosce ed elimina cellule ed tessuti danneggiati o morti
  • Riconosce e rimuove le cellule anomale(es. tumorali)
sistema immunitario
SISTEMA IMMUNITARIO, UN SISTEMA A LIVELLI – Il sistema immunitario non è così semplice come si potrebbe pensare, si tratta infatti di un sistema con una complessità tale che ancora si può dire non sia stata completamente compresa. Semplificando è possibile vedere che esistano diversi livelli di difesa, che aumentano per specificità: le barriere fisiche impediscono agli agenti patogeni, come batteri e virus, di entrare nell’organismo. Se un patogeno supera queste barriere, il sistema immunitario innato reagisce con una riposta immediata e generica. Quando viene elusa dall’agente patogeno anche questa barriera, interviene dunque il sistema immunitario adattativo, che adatta appunto la sua risposta adeguandola al tipo di agente patogeno riconosciuto. La risposta dell’organismo non viene perduta ma conservata sotto forma di memoria immunologica, che permette uan risposta molto più veloce nel caso in cui il sistema immunitario incontri nuovamente quell’agente patogeno.

Gli organi linfatici, primari e secondari

organi sistema immunitario bambino
GLI ORGANI LINFATICI – La maggior parte delle cellule che costituiscono il nostro sistema immunitario e che vengono chiamate cellule immunocompetenti si trovano nell’intestino. Queste cellule si trovano anche negli organi linfatici:  i primari, midollo osseo e timo,  sono la sede in cui i leucociti (globuli bianchi) si sviluppano e maturano, i secondari, linfonodi,  milza, adenoidi, tonsille, appendice, sono il luogo in cui l’antigene viene trattenuto così che i linfociti possano incontrarlo ed interagire con esso.

Sistema immunitario e naturopatia

La teoria immunitaria sopra esposta si basa esclusivamente sulla biochimica, ma non tiene conto nel livello vibrazionale-energetico che sta alla base dell’organismo umano.

Quando noi attuiamo uno stile di vita (in termini di pensieri, emozioni , alimenti, …) che il nostro livello energetico riconosce come non adatto alla vita, allora vi sarà una risposta anche biochimica che protegga il nostro organismo da ciò che ritiene non adatto alla sua sopravvivenza.

La naturopatia, che si fonda sulle esperienze di migliaia di anni nel campo del benessere e della salute, da sempre parla delle correlazioni tra i vari livelli dell’essere umano e lo sviluppo delle malattie, che sono solo l’ avvertimento del corpo a un generale stato di difficoltà.

Anche la scienza sta cominciando a comprendere e spiegare la correlazione tra psiche-cervello-organi, per esempio è stata evidenziata la correlazione tra cervello e sistema immunitario, prima sconosciuta.

Immunità e cervello

I ricercatori della School of Medicine dell’Università della Virginia (UVA) hanno scoperto che il cervello è direttamente collegato al sistema immunitario per mezzo di vasi linfatici di cui in precedenza non si conosceva l’esistenza.  Questa scoperta potrà avere un forte impatto su malattie come il morbo di Alzheimer e la sclerosi multipla, per esempio.

“Il modo di percepire l’interazione neuro-immunitaria ora è completamente cambiato”, ha detto il Dott. Ric. Jonathan Kipnis, docen del Dipartimento di Neuroscienze e Direttore del Center for Brain Immunology and Glia (BIG) presso la UVA. “Nell’Alzheimer, si vedono accumuli di grosse placche proteiche nel cervello”, spiega il Prof. Kipnis. “noi riteniamo che, probabilmente, se si accumulano nel cervello è perché non c’è stata una rimozione efficace di parte di questi vasi linfatici.”
 http://www.sciencedaily.com/releases/2015/06/150601122445.htm

Immunità e apparato digerente, il GALT

Già Ippocrate, nel 2.500 a.C, aveva riconosciuto l’importanza dell’intestino per il benessere dell’organismo, dichiarando che “tutte le malattie cominciano nell’intestino“.

I diversi apparati dell’organismo sono collegati tra loro da un “network immunitario” che viene definito MALT (Mucosal-Associated Lymphoid Tissue). L’intestino, che ha una superficie di  circa 300-400 mq, è l’area dell’organismo maggiormente sottoposta a costante stimolo antigenico (alimenti ingeriti) e contiene circa l’80% delle cellule immunitarie dell’organismo.

Il sistema immunitario a livello intestinale viene chiamato GALT  (Gut-Associated Lymphoid Tissue) costituito principalmente da:

  • Placche del Peyer, follicoli linfatici che producono cellule immunitarie
  • Aggregati linfoidi specifici della mucosa e della sottomucosa che si trovano in numero crescente dal piloro alla valvola ileocecale, costituite da linfociti B e linfociti T
  • IgA, anticorpi specifici che ricoprono la mucosa come una pellicola protettiva
  • Appendice, organo “sentinella”, che grazie alla particolare ricchezza di tessuto linfatico, fa da richiamo ogniqualvolta ci sia una situazione infiammatoria a livello intestinale, producendo una sostanza lubrificante e lisozima che mantiene equilibrata la flora intestinale.
pancia
SISTEMA IMMUNITARIO E INTESTINO – IL MICROBIOMA INTESTINALE – Esiste una stretta relazione tra il sistema immunitario intestinale e la notevole massa microbica presente a questo livello. Nell’intestino si calcola che ci siano circa 4 milioni di batteri di diverso tipo, ciò fa sì che ognuno di noi possieda circa 1,5 Kg di batteri su una superficie dell’intestino globale che è circa 400 mq. Il microbioma intestinale è determinante per lo sviluppo del sistema immunitario, aiutando a prevenire una serie di problemi quali le allergie, oppure le patologie autoimmuni. Scopri di più su Microbioma intestinale, cos’è e come proteggerlo

Come rinforzare naturalmente il sistema immunitario

Libri consigliati
[table id=483 /]
Prodotti utili
[table id=484 /]
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/12/sistema-immunitario.jpg?fit=400%2C300&ssl=1https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/12/sistema-immunitario.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Redazione BimbonaturaleNaturopatiaSlidernaturopatia,rimedi naturaliProbabilmente uno dei sistemi più complessi dell'organismo umano e il cui funzionamento è, effettivamente, ancora piuttosto sconosciuto e definito con imprecisione: parliamo del sistema immunitario. Il sistema immunitario Se guardiamo a come viene studiato a scuola, il sistema immunitario può essere visto come una protezione dell'organismo, una forma di barriera, che risponde...