Il lavaggio nasale (Jala Neti) con il Lota Neti, ottimo rimedio in caso di sinusite, mal di testa e allergia, cos’è e come si fa.
Un buon respiro garantisce salute e benessere in tutte le stagioni dell’anno. Ma è soprattutto nella stagione invernale e nei cambi di stagione, che vuoi per il raffreddore, vuoi per l’allergia, possiamo essere soggetti ad ostruzione delle vie nasali.
Quando il naso è chiuso il respiro non può fluire liberamente e il nostro organismo ne risente. Nonostante la respirazione venga considerata da molti un gesto banale, nasconde un’importanza fondamentale, infatti serve a produrre e mantenere costante l’energia di base di cui nostro corpo ha bisogno, per mezzo dell’ ossigeno che inspiriamo e delle sostanze tossiche che espiriamo ed espelliamo.
La lota

Come praticare il Jala Neti (lavaggio del naso)
Il Jala Neti (lavaggio del naso) è un’efficace tecnica yogica per eliminare in breve tempo impurità e tossine, liberando e pulendo completamente le vie respiratorie. Un aiuto contro raffreddori, sinusiti, nevralgie, cefalee e riniti allergiche.

Importante l’uso di:
- SALE NELLA GIUSTA CONCENTRAZIONE- Affinché venga eseguita correttamente la pulizia occorre una soluzione fisiologica, ovvero con una concentrazione salina dello 0,9-1%. Meglio un sale integrale o dell’Himalaya, da evitare il comune sale da cucina sbiancato, che contiene additivi e sostanze inquinanti. Attenzione al dosaggio: troppo sale può creare bruciore, se non lo usate o ne usate troppo poco potreste sentire dolore.
- ACQUA – L’acqua, per non creare fastidio e per agire efficacemente, dovrebbe essere a temperatura corporea o di poco superiore, mai fredda.
Quando eseguire il Jala Neti
E’ possibile procedere alla pulizia del naso una volta al giorno, ma basta anche a giorni alterni.
Questa tecnica non può essere effettuata in caso di età inferiore a quattro anni, o di epistassi (sangue dal naso) cronica. Mentre è possibile utilizzarla in gravidanza e allattamento.
I benefici del Jala Neti
Praticando costantemente il Jala Neti si previene e si tratta:
- Raffreddore, rinite, sinusite, allergie
- Mal di gola e tosse
- Asma e bronchite
- Cefalea, emicrania mal di testa
- Otite, ronzio auricolare
- Deficit di vista, olfatto e gusto
- Disturbi dovuti al fumo: contribuisce a ridurre il bisogno di respirare dalla bocca e rende il naso più sensibile agli agenti contaminanti del fumo inalato

Prodotti consigliati
![]() Non candeggiato, non raffinato, privo di additivi | ![]() Per Jala Neti |
![]() Per irrigazione nasale | ![]() + 20 Bustine di Sale dell'Himalaya |
Lascia un commento