gravidanza3La gravidanza è un periodo molto particolare e delicato e richiede una attenzione speciale alla giusta nutrizione, al corretto movimento, ma anche a quali farmaci si possono o non si possono assumere.

Esistono infatti dei farmaci che possono interferire con il sano sviluppo del feto e anche sul buon esito della gravidanza stessa, per esempio i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei).

Sicuramente il comportamento corretto è quello di rivolgersi sempre al proprio medico curante prima di assumere qualsiasi tipo di farmaco, soprattutto in gravidanza.

Ci sono comunque dei farmaci che possiamo definire “permessi” anche in gravidanza, perché gli studi non rilevano controindicazioni particolari nel periodo della gestazione.

Ecco quali sono:

  • PARACETAMOLO. Gli studi clinici  non hanno evidenziato effetti teratogeni o fetotossici, anche se alcuni studi lo hanno associato ad un rischio ridotto di aborto e nascita pre-termine. La cosa migliore da fare è comunque usarne la minor quantità possibile per il tempo strettamente necessario.
  • ANESTETICI. Non esiste ad oggi evidenza di capacità di indurre malformazioni dovuta all’esposizione in gravidanza sia ad anestetici locali, sia ad anestetici per via inalatoria.
  • ANTIBIOTICI come la penicillina, l’amoxicillina, l’ampicillina e l’eritromicina.
  • VITAMINA B9 (ACIDO FOLICO) consigliato nei primi mesi di gravidanza per la prevenzione della spina bifida e altre vitamine a basso dosaggio.
  • CALCIO importante per lo sviluppo scheletrico del feto.
  •  VITAMINA C utile per favorire l’assorbimento del ferro.
L'AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, ha condotto uno studio con i massimi esperti del settore sulla salute della donna prima, durante e dopo la gravidanza, così da valutare la sicurezza delle terapie farmacologiche a lei destinate. Visita il sito internet www.farmaciegravidanza.gov.it per avere informazioni su oltre 80 patologie e la loro relativa gestione nel corso della gravidanza.
Libri consigliati
La tua gravidanza di settimana in settimana
Dal concepimento alla nascita
Preparazione al parto attivo
Travaglio e parto senza paura
Comprendere la funzione del dolore e alleviarlo con i metodi naturali
In Dolce Attesa
Consigli e tecniche naturali di preparazione al parto
Prodotti utili
Cuscino per gravidanza e allattamento
Angelsounds con display LCD
Bola messicana per gravidanza
Musica classica rilassante per mamma e bebè
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/09/gravidanza3.jpg?fit=640%2C426&ssl=1https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/09/gravidanza3.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Redazione BimbonaturaleGravidanza e pueperiogravidanzaLa gravidanza è un periodo molto particolare e delicato e richiede una attenzione speciale alla giusta nutrizione, al corretto movimento, ma anche a quali farmaci si possono o non si possono assumere. Esistono infatti dei farmaci che possono interferire con il sano sviluppo del feto e anche sul buon esito...