Le donne, si sa, per sopravvivere devono essere multitasking, soprattutto se sono mamme. Ci sono dei momenti, però, in cui è importante prenderci tempo, per noi stesse e per i nostri bambini.

Quando si ha un bambino piccolo, è importante capire qual è la sua natura e quali sono le sue necessità, per crescere felice e in salute.

 

CAPIRE UN NEONATO – Il neonato necessita di dedizione completa, costante e senza distrazioni.  La comunicazione madre-figlio è stata lungamente studiata e si è giunti alla conclusione che essi hanno un sistema di comunicazione complesso e perfettamente sincronizzato, sono cioè in grado di interpretare i più piccoli segnali per rassicurarsi e per soddisfarsi reciprocamente. Scopri di più su Capire un neonato

La ricerca

Una ricerca condotta dai ricercatori dell’Università della California di Irvine e pubblicata su pubblicata sulla rivista Translational Psychiatry, mostra come neonati e bambini abbiano bisogno della presenza costante e prevedibile della madre, per sviluppare in modo corretto i recettori cerebrali di dopamina, che regolano la sensazione del piacere.

L’esperimento è stato condotto su topolini, come cavie: se questi vengono fatti vivere nel frastuono, con delle mamme poco attente, nella fase che corrisponde all’adolescenza umana mostrano disturbi depressivi.

Secondo gli studiosi, quindi, una mamma costantemente distratta da Tv, computer e smartphone potrebbe compromettere la maturazione dei sistemi del piacere del neonato, con conseguenza manifestazioni, nelle successive fasi di crescita, di disturbi comportamentali e sintomi depressivi.

Libri consigliati

Il concetto del continuum
Ritrovare il ben-essere perduto
Portare i piccoli
Un modo antico, moderno... e comodo per stare insieme

https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/PORTARE-IL-BAMBINO-IN-BRACCIO.jpg?fit=480%2C294&ssl=1https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/PORTARE-IL-BAMBINO-IN-BRACCIO.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Redazione BimbonaturaleSliderStudi e notizieeducazione,infanziaLe donne, si sa, per sopravvivere devono essere multitasking, soprattutto se sono mamme. Ci sono dei momenti, però, in cui è importante prenderci tempo, per noi stesse e per i nostri bambini. Quando si ha un bambino piccolo, è importante capire qual è la sua natura e quali sono le...