Dieta povera di glutine: adatta a tutti se è ricca di fibre
Si sente spesso parlare di dieta gluten free o senza glutine.
Se la dieta senza glutine è l’unica strada per chi soffre di celiachia, una dieta senza glutine può apportare benefici anche a chi soffre di sensibilità a glutine. Pur in assenza di una diagnosi ufficiale di celiachia, si osserva un generale miglioramento delle condizioni di salute (spariscono gonfiore addominale, coliti, diarrea, flatulenze, nausea) in seguito all’eliminazione degli alimenti contenenti glutine, anche solo per un lasso di tempo limitato.
Dieta povera di glutine
Una dieta povera di glutine sembra far bene a tutti, secondo uno studio apparso su “Nature Communication”: questo tipo di dieta è in grado di modificare il microbioma intestinale, riduce il gonfiore e facilita la perdita di peso, a condizione però che contenga fibre di alta qualità.

Quando la dieta povera di glutine porta beneficio
Non è tanto la dieta povera di glutine in sé, dunque, a fare bene, quanto il fatto di sostituire alimenti quali pasta, pane, pizza, torte, con alimenti vegetali ricchi di fibre.
Gli errori di chi segue la dieta povera di glutine
- Sostituire i normali prodotti da forno con prodotti gluten free confezionati (pane in cassetta, biscotti, merendine), che sono spesso più grassi e ricchi di zucchero.
- Sostituire la pasta con il riso, il riso bianco contiene le stesse calorie della pasta e ha un indice glicemico più alto.
- Seguire una dieta povera di glutine solo per dimagrire: la perdita di peso è provocata dalla rinuncia di cibi industriali pieni di carboidrati raffinati, come ciambelle, pasta, cracker, salatini e prodotti da forno. È chiaro che sostituirli con verdure, quinoa e riso integrale aiuti a eliminare i carboidrati in eccesso, ma questo non dipende del glutine.
Libri consigliati
![]() Nuove conoscenze e possibilità di cura - Gluten Sensitivity | ![]() di Elena Nicoli |
![]() 120 ricette di impasti naturali per tutta la famiglia | ![]() cucinare senza glutine, latte, uova, zucchero |
Lascia un commento