Sappiamo che muoversi ogni giorno serve a migliorare lo stato di salute dell’organismo.
Camminare a passo sostenuto è il modo più semplice ed economico per godere dei benefici del movimento.

I benefici del movimento

Muoversi ogni giorno offre benefici:

  • CARDIOVASCOLARI – In un camminatore abituale il cuore risulta più grosso poiché le cavità si allargano per contenere maggiori quantità di sangue in quanto le pareti, costituite da tessuto muscolare, si rinforzano e si ispessiscono.
  • RESPIRATORI – Camminando abitualmente i muscoli della cassa toracica si rinforzano permettendo così un ampliamento dello spazio per i polmoni i quali possono espandersi carichi di ossigeno. Questo porta alla diminuzione della frequenza respiratoria dato che la quantità di aria che si espelle dopo un rigonfiamento massimo del torace è maggiore. Importante è camminare in “zone verdi”, ovvero in campagna, nei boschi o nei parchi dove si respira aria pura e non inquinata.
  • OSTEOARTICOLARI – Muoversi regolarmente permette di depositare i sali di calcio nelle ossa, prevenendo l’osteoporosi. Inoltre il movimento che si ottiene camminando coinvolge i principali muscoli del corpo, non solo quelli degli arti inferiori ma anche quelli degli arti superiori permettendo quindi una tonificazione generale.
  • SENSORIALI – Camminare nei boschi, nei parchi e all’aria aperta migliora la capacità di percepire attraverso i sensi. Migliora il senso del tatto, che sono a contatto con la temperatura, calda o fredda, o devono aprirsi varchi tra i cespugli, ma anche la vista, sollecitata dai panorami che possiamo ammirare durante il cammino. L’olfatto viene sollecitato dai particolari odori della natura, e il gusto assaggiando i frutti selvatici che troviamo lungo il cammino in “zone verdi” o bevendo l’acqua delle sorgenti. L’udito, inoltre, gode dal rumore dei nostri passi, dal canto degli uccelli, dal fruscio delle foglio o magari solo ascoltare il silenzio.
  • SULL’UMORE – Camminare fa bene non solo al fisico, ma anche all‘umore. Lo prova uno studio dell’Università statale dell’Iowa, Stati Uniti, pubblicato sulla rivista Emotional. Secondo gli psicologi l’ “effetto-felicità” può essere legato a come ci siamo evoluti per trovare il cibo e altre ricompense: insomma non solo camminare aumenta le sensazioni piacevoli, ma rappresenta in sé una sensazione positiva.
BAREFOOTING – Nata in Nuova Zelanda e diffusasi velocemente negli Stati Uniti è arrivata anche in Italia, si chiama barefooting ed è la moda del momento: si tratta della camminata a piedi nudi, che si effettua in genere su appositi percorsi. Scopri di più Il barefooting o gimnopodismo: perché camminare a piedi nudi fa bene e quali sono le possibili controindicazioni

Camminare fa bene

CAMMINARE PER STARE BENE – Camminare 10 minuti a passo svelto ogni giorno, sostengono gli esperti, è abbastanza per fare la differenza sulla pressione alta, il diabete, il peso, depressione, ansia e problemi muscolo-scheletrici.

 

CAMMINARE PER LA SALUTE DEL CUORE E CIRCOLAZIONE – Le pareti dei vasi diventano più elastiche grazie all’esercizio fisico, agevolando la  circolazione sanguigna, diminuendo la pressione e migliorando il ritorno venoso del sangue al cuore. Uno studio dell’Università di Osaka ha dimostrato che una camminata di 20 minuti al giorno per 5 giorni la settimana riduce del 12% il rischio di ipertensione e malattie cardiovascolari.

 

 Libri consigliati

[table id=446 /]

https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2017/09/camminare-passi-gioco-sport-movimento.jpg?fit=960%2C621&ssl=1https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2017/09/camminare-passi-gioco-sport-movimento.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Redazione BimbonaturaleBenessereSliderbenessereSappiamo che muoversi ogni giorno serve a migliorare lo stato di salute dell'organismo. Camminare a passo sostenuto è il modo più semplice ed economico per godere dei benefici del movimento. I benefici del movimento Muoversi ogni giorno offre benefici: CARDIOVASCOLARI - In un camminatore abituale il cuore risulta più grosso poiché le cavità...