aromatherapy11-300x125Con il loro profumo gli oli essenziali migliorano la qualità dell’aria degli ambienti in cui viviamo. Ma non tutti gli aromi sono adatti per ogni stanza, vediamo come utilizzarli e quali fragranze scegliere in base ai diversi ambienti casalinghi.

Come diffondere gli oli essenziali

Pot pourry o terracotta

Per piccoli ambienti (come il bagno) e per cassetti e armadi è il sistema più economico e comodo. Possiamo utilizzare dei sacchettini contenenti erbe o pot pourry a cui aggiungere qualche goccia dell’olio essenziale preferito. La terracotta è porosa e rilascia gradualmente le essenze, potete usare quindi piccoli oggetti in terracotta come diffusori di essenza.

Diffusore

E’ un vaso, in genere di terracotta, in cui si pone una candelina sotto a una piccola bacinella l’acqua in cui si pone qualche goccia di olio essenziale. Grazie al calore gli oli essenziali, molto volatili, si diffondono per la stanza.

Effusore

Assomiglia al diffusore ma al posto di inserire acqua si mettono dei dischi di burro cosmetico contenente olio essenziale. Profumano molto, senza diffondere anche il vapore acqueo dei diffusori.

Ionizzatore

Apparecchio elettronico, che diffonde l’aroma e ionizza l’aria.

Una fragranza per ogni ambiente

Aromatherapy
Aromatherapy

Camera da letto

Le note delicate della lavanda favoriscono il relax e agevolano il sonno.
L’arancio dolce allevia ansia e tensione, è molto adatto alla camera da letto di adulti e bambini.

Cucina

La citronella è adatta alla cucina, perché il suo aroma consente di contrastare gli odori sgradevoli, come pesce, fritto o cavolfiore.

Studio

Il limone, con la sua fragranza fresca e agrumata è l’ideale per tonificare, stimolare la concentrazione e la stanchezza. E’ perfetto negli uffici e nelle aree della casa destinate a studio e lavoro.
Il rosmarino è in grado di donare nuove energie in caso di superlavoro fisico e mentale, stress e depressione, è dunque l’ideale per le zone destinate al lavoro.

Bagno

Ylang Ylang ha un’azione calmante, crea un senso di pace e scioglie la rabbia, ideale da utilizzare nei bagni distensivi.
La menta invece rinfresca l’aria del bagno e ha un’azione tonificante, da usare, per esempio, alla mattina per una bella sferzata di energia.

Salotto

In salotto ci si rilassa e si sta anche in compagnia: tutti gli agrumi vanno bene, sono tonificanti e frizzanti, magari uniti alla cannella, che riscalda l’ambiente.
La verbena agisce sul sistema nervoso con effetto che può essere tonico o sedativo, di sostanziale riequilibrio del tono dell’umore. Schiarisce la mente ed è adatta agli scambi, agli incontri, suscita maggior comunicativa e comprensione, aumenta il feeling delle relazioni. E’ stimolante e motivante e indicato nei casi di svogliatezza, disinteresse e stanchezza. Aiuta a sbloccare l’energia che ristagna.

Ingresso

L’incenso è usato fin dall’antichità per purificazione e ispirazione, calma i sentimenti più tormentati e produce rilassamento e gioia. Inoltre ha notevoli proprietà antisettiche, l’ideale per ricevere gli ospiti e aiutare a riequilibrare l’umore.
Libri consigliati

[table id=62 /]

Prodotti utili

[table id=63 /]

https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/03/aromatherapy11-300x1251.jpg?fit=200%2C124&ssl=1https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/03/aromatherapy11-300x1251.jpg?resize=150%2C124&ssl=1Redazione BimbonaturaleBenessererimedi naturaliCon il loro profumo gli oli essenziali migliorano la qualità dell'aria degli ambienti in cui viviamo. Ma non tutti gli aromi sono adatti per ogni stanza, vediamo come utilizzarli e quali fragranze scegliere in base ai diversi ambienti casalinghi. Come diffondere gli oli essenziali Pot pourry o terracotta Per piccoli ambienti (come...