Allarme: secondo Coldiretti i “padroni” del cibo non sono mai stati così pochi
Le cifre parlano da sole: più del 70% dei prodotti fitosanitari per l’agricoltura e più del 60% delle sementi a livello globale sono nelle mani di solo 3 gruppi industriali.
Circa il 90 % del mercato globale dei cereali e’ controllato da soli quattro gruppi mondiali – ADM-Archer Daniels Midland (USA), Bunge (USA), Cargill (USA), Louis Dreyfus Commodities (Francia) -.
L’allarma è stato lanciato da Coldiretti sul rapporto Ipes-Food presentata al Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione: i produttori agricoli di tutto il Mondo dipendono da pochi grandi gruppi multinazionali che dettano le regole di mercato per agricoltura e allevamento.

La grande distribuzione, in mano a pochi
Nella distribuzione organizzata i 10 più grandi rivenditori di generi alimentari coprono il 29,3% delle vendite mondiali, col risultato che per ogni euro speso dai consumatori per l’acquisto di alimenti meno di 15 centesimi vanno a remunerare il prodotto agricolo mentre il resto viene diviso tra l’industria di trasformazione e la distribuzione commerciale che assorbe la parte preponderante del valore.

I signori del cibo
Sementi e pesticidi – Dopo le fusioni di Dow-Dupont, Bayer-Monsanto e ChemChina-Syngenta, tre aziende potrebbero controllare più del 70% dei prodotti fitosanitari per l’agricoltura e più del 60% delle sementi a livello globale.
Commercio cereali – Il 90 % del mercato globale dei cereali e’ controllato da soli quattro gruppi mondiali, ADM-Archer Daniels Midland (USA), Bunge (USA), Cargill (USA), Louis Dreyfus Commodities (Francia).
Industria alimentare – Le 10 più grandi aziende di cibo e bevande possiedono il 37,5 % della quota di mercato mondiale delle prime 100.
Distribuzione organizzata – Nella distribuzione organizzata i 10 più grandi rivenditori di generi alimentari coprono il 29,3% delle vendite mondiali.
Libri consigliati
![]() Viaggio nell'industria alimentare che sta distruggendo il pianeta | ![]() Pesca intensiva e allevamenti industriali: le conseguenze delle nostre cattive abitudini a tavola |
https://blog.bimbonaturale.org/allarme-secondo-coldiretti-i-padroni-del-cibo-non-sono-mai-stati-cosi-pochi/https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2017/12/coltivazione-agricoltura.jpg?fit=960%2C640&ssl=1https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2017/12/coltivazione-agricoltura.jpg?resize=150%2C150&ssl=1AlimentazioneSlideralimentazione,ecologiaLe cifre parlano da sole: più del 70% dei prodotti fitosanitari per l’agricoltura e più del 60% delle sementi a livello globale sono nelle mani di solo 3 gruppi industriali. Circa il 90 % del mercato globale dei cereali e’ controllato da soli quattro gruppi mondiali - ADM-Archer Daniels Midland...Redazione BimbonaturaleRedazione Bimbonaturalerocchi.serena@gmail.comAdministratorbimbonaturale.org