Dormire è un’esigenza fisiologica, tanto più importante nell’infanzia e nella giovinezza.

Lo studio sugli effetti di carenza di sonno

Lo studio della University of Colorado Boulder (Usa), pubblicato sul ‘Journal of Sleep Research’, rivela che i bambini che perdono anche un solo un pisolino diventano più ansiosi e meno interessati al mondo che li circonda.I piccoli risultano inoltre anche meno eccitati dagli eventi felici e il minimo sforzo li rende stanchi.

I ricercatori statunitensi dicono che questo accade perché i sonnellini mancati influiscono sul modo in cui i piccoli esprimono sentimenti diversi. E a lungo termine, la mancanza di riposo può anche portare a problemi per tutta la vita legati all’umore, avvertono.

La squadra di scienziati è arrivata a queste conclusioni studiando il sonno di un gruppo di bambini dai due ai tre anni. I piccoli indossavano un particolare dispositivo che misurava la quantità di sonno e i genitori hanno anche tenuto un registro dei riposini.

I bambini che non fanno regolarmente il sonnellino pomeridiano diventano adulti scontrosi, umorali e spesso anche affetti da problemi mentali.

Monique LeBourgeois e il suo team, studiando i bambini alle prese con un puzzle dopo un pisolino o dopo un pomeriggio di veglia, hanno concluso che il riposo giova molto all’umore dei piccoli, in questo caso regala una sensazione di felicità dopo aver completato il gioco.

La ricerca sul pisolino pomeridiano

Secondo una ricerca, pubblicata sulla rivista Sleep e condotta su circa 3mila bambini tra 10 e 12 anni, esisterebbe una correlazione tra pisolino pomeridiano e benessere del bambino.

In modo particolare, i bambini che riposano il pomeriggio, sono più felici, hanno più grinta, migliori capacità di autocontrollo e minori problemi di comportamento rispetto ai bambini che non lo fanno.

Nei ragazzini più grandi, inoltre, chi dorme 30-60 minuti almeno 3 pomeriggi a settimana, ha anche un rendimento scolastico migliore.

Dormire bene per crescere felici
La nanna facile
Suggerimenti da seguire ed errori da evitare per garantire un sonno sereno a tutta la famiglia
Il Sonno del Tuo Bambino
Metodi naturali per dormire tranquilli
Disturbi del Sonno nel Bambino
I ritmi del sonno del bambino hanno un forte impatto sulla vita familiare, utilizzare le piante medicinali può essere un aiuto concreto.
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2019/06/sonno-bambino-dorme.jpg?fit=649%2C431https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2019/06/sonno-bambino-dorme.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleSliderSviluppo infantilebenessere,infanziaDormire è un'esigenza fisiologica, tanto più importante nell'infanzia e nella giovinezza. Lo studio sugli effetti di carenza di sonno Lo studio della University of Colorado Boulder (Usa), pubblicato sul ‘Journal of Sleep Research’, rivela che i bambini che perdono anche un solo un pisolino diventano più ansiosi e meno interessati al mondo che...