Negli ultimi anni nella maggior parte degli ospedali si ha un occhio di attenzione al rapporto mamma/neonato. Spesso però, ancora oggi, i bimbi appena nati vengono separati dalla mamma per procedure mediche o igieniche non urgenti.

Bonding: cos’è, come favorirlo, come ripristinarlo

Eppure, secondo gli scienziati della University of Cape Town (Sud Africa) questo allontanamento dalla madre provoca al neonato stress e maggiore difficoltà nel prendere sonno.

I ricercatori hanno valutato gli effetti della separazione dalla madre alla nascita monitorando i battiti di bambini di due giorni che erano lasciati soli in una culla. I risultati, pubblicati sulla rivista Biological Psychiatry, hanno evidenziato che i livelli di stress nei bambini crescevano del 176 per cento quando erano da soli con inoltre una probabilità dell’86 per cento che avessero un sonno agitato.

La prima ora di vita del neonato: dal parto alla prima suzione

Subito dopo la nascita il bambino, se non viene separato dalla madre, attiva le sue risorse interiori e innate, come l’imprinting e il bonding.

Un bambino nato sano e a termine (37/42^ settimana di gestazione) non ha nessun bisogno di essere immediatamente lavato, pulito, pesato e vestito: il suo bisogno principale è che il passaggio dall’utero all’ambiente esterno sia il meno traumatico possibile.

I primi momenti insieme dopo il parto

[table id=126 /]

[table id=76 /]

https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2020/08/neonato.jpg?fit=960%2C640https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2020/08/neonato.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleGravidanza e pueperioSliderbonding,neonatoNegli ultimi anni nella maggior parte degli ospedali si ha un occhio di attenzione al rapporto mamma/neonato. Spesso però, ancora oggi, i bimbi appena nati vengono separati dalla mamma per procedure mediche o igieniche non urgenti. http://blog.bimbonaturale.org/bonding-cose-come-favorirlo-come-ripristinarlo/ Eppure, secondo gli scienziati della University of Cape Town (Sud Africa) questo allontanamento dalla...