Se raffreddamento, muco, tosse grassa non riescono proprio a passare forse è il momento di ricorrere all’ananas.

L’ananas, nella polpa e soprattutto nel gambo, contiene bromelina, un enzima in grado di combattere l’infiammazione, sciogliere i coaguli di sangue e le proteine, accelerare la guarigione e sostenere la digestione.


MEGLIO DI UN MUCOLITICO – Le ricerche hanno dimostrato che l’ananas è un rimedio efficace per sciogliere il muco, quindi è un ottimo rimedio naturale in caso di sinusite, alla tosse, ai catarri a livello delle orecchie e nella regione frontale della testa.

Bromelina e muco

La Bromelina è un ottimo mucolitico, utile nei disturbi delle vie respiratorie, in particolare sembrerebbe un buon decongestionante delle mucose in caso di muco e cataro.


Secondo l’articolo ” The use of Bromelain in pneumological therapy” sulla rivista Drugs Exp Clin Res i pazienti effetti da catarro e congestione respiratoria, dopo il trattamento con Bromelina, mostravano un incremento della capacità e della funzionalità polmonare, grazie alla proprietà della Bromelina di fluidificare e di ridurre le secrezioni bronchiali.


Sinusite acuta e bromelina

Uno studio clinico tedesco (Therapeutic use, efficiency and safety of the proteolytic pineapple enzyme Bromelain-POS in children with acute sinusitis) ha sondato l’efficacia della Bromelina in bambini affetti da sinusite. Lo studio è stato condotto su 116 bambini  di età inferiore ad 11 anni, trattati con Bromelina: la Bromelina utilizzata da sola portava alla scomparsa dei sintomi dopo circa 6 giorni rispetto ai 7-8 giorni nei pazienti trattati con la terapia farmacologica standard.

Sciroppo all’ananas fai da te

La bromelina è contenuta principalmente nel gambo dell’ananas, la parte più dura, che quindi non va scartata.

Cosa serve

  • 2 fette di ananas intere (compreso il gambo, la parte dura centrale)
  • 1 limone
  • Un pazzetto di zenzero
  •  Un cucchiaio di miele
  • (facoltativo) un pizzico di pepe di Cayenna (no per i bambini)

Come prepararlo e usarlo

Mettere tutti gli ingredienti nell’estrattore di succo, oppure in un frullatore. Bere durante la giornata all’occorrenza.

Libri e prodotti utili

50 Superalimenti
Virtù e benefici, curiosità, consigli utili, caratteristiche nutrizionali, varietà, ricette
Cibo Terapia
58 cibi curativi indispensabili alla nostra salute quotidiana
Bromelina 750mg - alto dosaggio

90 capsule vegetali
Bromelina 500mg
100 capsule Vegan

https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2018/11/ananas.jpg?fit=960%2C646https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2018/11/ananas.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleStudi e notizieSuperfoodalimentazioneSe raffreddamento, muco, tosse grassa non riescono proprio a passare forse è il momento di ricorrere all'ananas. L'ananas, nella polpa e soprattutto nel gambo, contiene bromelina, un enzima in grado di combattere l’infiammazione, sciogliere i coaguli di sangue e le proteine, accelerare la guarigione e sostenere la digestione. MEGLIO DI UN MUCOLITICO - Le ricerche hanno...