schienaGli strappi muscolari sono lesioni piuttosto frequenti a carico di muscoli o tendini.

Si ha uno strappo muscolare quando si strappano o si stirano i muscoli o i tendini. I tendini sono le fasce di tessuto fibroso che collegano i muscoli alle ossa.

Questa lesione dipende in genere da una sollecitazione muscolare eccessiva i improvvisa ed è piuttosto frequente in ambito sportivo. Gli strappi muscolari sono frequenti in caso di scarso allenamento o mancato riscaldamento.

Gli strappi più frequenti sono quelli nella parte bassa della schiena e del muscolo posteriore della coscia.

Sintomi

I sintomi variano a seconda della gravità della lesione, che può essere di primo, secondo o terzo grado a seconda di quante fibre muscolari sono coinvolte. Il soggetto colpito da uno strappo muscolare avverte un dolore acuto nella zona lesionata, tanto più intenso quanto maggiore è il numero di fibre coinvolte. nei casi più gravi ci si trova nell’impossibilità di muovere la parte interessata, il muscolo appare molto contratto e abbiamo edema e gonfiore.

  • Dolore,
  • Gonfiore,
  • Spasmi muscolari,
  • Ridotta mobilità del muscolo colpito.

Cure naturali

Una leggera distorsione può essere curata in casa, quando il gonfiore è molto, compaiono lividi e il dolore è insistente e non permette di camminare per più di 2-3 passi è necessario il parere medico.

Riposo e ghiaccio

Per prima cosa occorre subito sospendere qualsiasi attività sportiva e posizionare ghiaccio sulla parte lesa, per 15-20 minuti. Sospendere per qualche minuto e poi riprendere.

Arnica

Applicata sull’area contusa, l’arnica, in pomata, crema o gel, esplica un’azione antidolorifica, antinfiammatoria e astringente, particolarmente apprezzata nel trattamento di traumi, contusioni e strappi muscolari.

In omeopatia si utilizza alla diluizione 5CH, alla posologia di 2-3 granuli ogni 3 ore

Argilla Rossa

Sulle contusioni, gli ematomi, le ecchimosi e i dolori muscolari, l’argilla rossa permette di sgonfiare le zone e di attenuare il dolore.

Mescolare qualche cucchiaio  di argilla con acqua e applicare come cataplasma per 20 minuti circa sulle zone del corpo da trattare coprendo con un panno di cotone. Sciacquare con abbondante acqua tiepida.

Bromelina

È un enzima contenuto soprattutto nel gambo dell’ananas e tra i vari effetti vanta anche prerogative antinfiammatorie e antiedemigene.

Assunta per bocca, due volte al giorno, è efficace per ridurre il gonfiore in particolare nei tessuti molli.

Gaultheria

Efficace su mal di schiena, lombalgie acute, infiammazioni cervicali e articolari, distorsioni. In gel da applicare localmente.

Msm

Sta per metilsufonilmetano, un composto organico che contiene zolfo ed esplica la sua azione in caso di artrite, artrite reumatoide, dolori cronici, di denti, nevralgie, distorsioni ed è utile per il recupero delle energie muscolari negli sportivi (soprattutto nella sindrome da affaticamento dopo uno sforzo).

Il rame

Il rame in emulsione agisce come catalizzatore favorendo e stimolando i processi del ricambio. Il calore irradiato scioglie i crampi muscolari, allevia i dolori da: traumi, storte, sciatalgie, reumatismi, artrosi e artriti, ma di schiena e dolori lombari.

Aiuta nelle coliche intestinali e renali, sostiene la terapia medicamentosa delle malattie renali e del ristagno della circolazione venosa.

Stimolazione Nervosa Transcutanea (TNS)

E’ un efficace sostituto, senza effetti collaterali, degli antidolorifici. Trasmette un piccolissimo impulso elettrico a bassa frequenza prodotto da cristalli. Questo attiva nel corpo umano endorfine naturali, ovvero antidolorifici naturali del nostro corpo. Funziona sul principio di TENS (stimolazione nervosa elettrica transcutanea).

La Tecarterapia

Tecarterapia sta per Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo ed è una tecnica che stimola energia dall’interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antinfiammatori.  Come detto, la Tecarterapia è una delle terapie più efficaci soprattutto per lesioni muscolari acute e traumi distorsivi.

Prodotti utili
Argilla rossa
Cerotto in rame anti-dolore
Lynphadol
Crema-gel 100% naturale adatta ad ogni situazione di dolore
penna stimolazione TNS
https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/05/schiena.jpg?fit=640%2C426https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/05/schiena.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleRimedi naturalirimedi naturaliGli strappi muscolari sono lesioni piuttosto frequenti a carico di muscoli o tendini. Si ha uno strappo muscolare quando si strappano o si stirano i muscoli o i tendini. I tendini sono le fasce di tessuto fibroso che collegano i muscoli alle ossa. Questa lesione dipende in genere da una sollecitazione muscolare eccessiva i improvvisa...