Soffrire di dolori al basso ventre, soprattutto se non riconducibili a delle cause precise, è fonte di preoccupazione e malessere sia per le donne che per gli uomini.

Può trattarsi di un dolore persistente, oppure acuto, o ancora un generale malessere, scopriamo quali potrebbero essere le cause principali.

Le cause dei dolori al basso ventre

I dolori al basso ventre compaiono nella zona sede di precisi organi interni: apparato riproduttivo, intestino crasso, apparato urinario.

mal di pancia
1 – PROBLEMI ALL’APPARATO URINARIO – Quando il dolore si associa a dolore durante la minzione, presenza di sangue nelle urine e in alcuni casi a febbre, la causa potrebbe essere ricercata nell’apparato urinario: dai calcoli, all’infiammazione (es. cistite).

 

pancia
2 – PROBLEMI TIPICAMENTE FEMMINILI – Le donne sono senz’altro più soggette ai dolori del basso ventre, perché tipicamente collegati ai disturbi dell‘apparato riproduttivo femminile. Tra le possibili cause troviamo: mestruazioni o sindrome premestruale, ovaio policistico, endometriosi, gravidanza extrauterina.

 

INTESTINO MICROBIOMA PANCIA
3 – DISTURBI INTESTINALI – Il dolore al basso ventre è spesso causato da problemi intestinali, per esempio stitichezza. I dolori al basso ventre possono segnalare: disturbi gastrointestinali (dovuto per esempio a virus), morbo di Crohn, sindrome del colon irritabile, blocco intestinale.

 

pancia intestino
4 – INFIAMMAZIONI – I dolori al basso ventre possono dipendere da diversi tipi di infiammazione: la più conosciuta è senz’altro l’appendicite, ma può esserci anche la diverticolite. Nell’uomo una delle cause più comuni di dolori al basso ventre è l’ernia inguinale, che è la fuoriuscita di viscere dalla cavità che si trova nella regione inguinale. Tra le altre cause, meno comuni ma più gravi, potrebbero esserci anche forme tumorali e aneurisma addominale.

 

relax
5 – SE IL PROBLEMA E’ PSICOSOMATICO -A volte un costante e continuo dolore al basso ventre potrebbe dipendere da disturbi a livello psicosomatico, per esempio il disturbo d’ansia generalizzato causa sintomi sia fisici che mentali.
Libri consigliati
Amarsi nella pancia
Preziosi consigli, tecniche e massaggi per una disintossicazione integrale
Curarsi con la naturopatia
Colon irritabile, Ansia, Sindrome premestruale, Stress, Stitichezza
L'intestino felice
I segreti dell'organo meno conosciuto del nostro corpo
Proteggi l'intestino
E' il custode della tua salute e della tua linea
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/01/mal-di-pancia.jpg?fit=400%2C240https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/01/mal-di-pancia.jpg?resize=150%2C150Serena RocchiBenessereSlidernaturopatia,psicosomaticaSoffrire di dolori al basso ventre, soprattutto se non riconducibili a delle cause precise, è fonte di preoccupazione e malessere sia per le donne che per gli uomini. Può trattarsi di un dolore persistente, oppure acuto, o ancora un generale malessere, scopriamo quali potrebbero essere le cause principali. Le cause dei...