Il piedibus è una specie di autobus, con orari e fermate precise e stabilite, nato per sostituire la macchina o il bus con l’intento di favorire il movimento di bambini e rarazzi, per promuovere la socializzazione e anche, a livello di educazione ambientale, per ridurre il traffico veicolare nei pressi delle scuole.

Il piedibus è quindi un bellissimo progetto, che però dovrà tenere conto dei nuovi studi riguardanti il suo impatto sulla vita scolastica di bambini e ragazzi.

Inquinamento atmosferico e attività cerebrale

SMOG E ATTIVITÀ CEREBRALE – Secondo gli scienziati del Centre for Research in Environmental Epidemiology di Barcellona, in uno studio pubblicato sulla rivista ‘Epidemiology’, quando i bambini sono esposti ad alti livelli di inquinamento atmosferico, la loro attività cerebrale sembra rallentare. In modo particolare i piccoli che respirano i fumi tossici che si sprigionano nel traffico sulla strada verso la scuola fanno più fatica in aula, impiegano più tempo per rispondere alle domande e hanno più difficoltà a concentrarsi. Gli scienziati hanno osservato anche che nei giorni caratterizzati da picchi di smog, questi problemi si sono aggravati. Lo studio ha riguardato 2.600 alunni tra i 7 e i 10 anni, testando la loro capacità di prestare attenzione in classe e confrontando i risultati con le oscillazioni nella qualità dell’aria. Dai risultati è emerso che nei giorni in cui i fumi nocivi del traffico erano al massimo, c’è stata una marcata riduzione della capacità dei bambini di concentrarsi su compiti di problem-solving.

Se il piedibus è dunque una iniziativa lodevole, occorrerà magari tenere conto di questi studi e prevedere l’uso di mascherine anti-inquinamento, in quelle zone particolarmente soggette a smog.

Come Difendere i Nostri Figli dall'Inquinamento
I criteri, i suggerimenti, gli espedienti per combatterlo
Il Girone delle Polveri
Viaggio nel mondo delle Nanoparticelle tra inquinamento, patologie e interessi finanziari
Cento e più rimedi per difendersi dall'inquinamento
https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2018/01/bambini-scuola.jpg?fit=960%2C640https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2018/01/bambini-scuola.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleSliderStudi e notiziebenessere,ecologia,infanziaIl piedibus è una specie di autobus, con orari e fermate precise e stabilite, nato per sostituire la macchina o il bus con l'intento di favorire il movimento di bambini e rarazzi, per promuovere la socializzazione e anche, a livello di educazione ambientale, per ridurre il traffico veicolare nei pressi delle scuole. Il piedibus è...