La sinusite provoca vari sintomi, tra i quali alcuni veramente dolorosi: senso di pesantezza e fitte al volto, emicrania, difficoltà di movimento e di equilibrio.

Scopriamo come trattarla con i rimedi naturali.

SINUSITE – La sinusite è un’infezione delle cavità paranasali, dovuta al fatto che la mucosa infiammata aumenta il proprio volume fino a restringere la comunicazione tra seni paranasali e cavità nasali. Per questo il muco ristagna, diventando un ottimo incubatore di batteri e porta a sintomi quale dolore e senso di pressione al volto, mal di testa, febbre, tosse grassa, mal di denti.Sinusite: le cause, i sintomi, la visione psicosomatica e naturopatica

Sinusite, tutti i rimedi naturali

La terapia medica comune, in caso di sinusite, consiste in antibiotici (in caso di sinusite di origine batterica, molto meno frequente di quella di origine virale), antinfiammatori, antistaminici e cortisone. In più si consiglia terapia con acqua termale e aerosol.

ACIDO IALURONICO PER INALAZIONE – Trova oggi sempre più impiego la nebulizzazione nasale di sodio ialuronato (acido ialuronico) 9 mg APM. L’acido ialuronico è infatti in grado di esercitare un’azione antinfiammatoria, mucolitica e di ripristino della integrità della mucosa danneggiata. Inoltre gli studi evidenziano la capacità dell’acido ialuronico di ostacolare la formazione della pellicola protettiva che i batteri costruiscono per aderire alla superficie della mucosa, e che risulta molto resistente anche all’azione degli antibiotici.

 

DIGIUNO – Un digiuno di 2-3 giorni, a base di sola acqua, è la cosa migliore da farsi: bere almeno 3 litri di acqua al giorno per eliminare le tossine. Leggi anche Il digiuno allunga la vita: come praticarlo, quali sono i benefici e gli studi scientifici

 

BAGNI DERIVATIVI – I bagni derivativi favoriscono l’espulsione di tossine e scarti, aiutando l’organismo a funzionare meglio, assicurandone così una maggiore resistenza alle malattie e alle infezioni, maggiore vigore ed energia, un sonno migliore e profondo. Scopri di più su I bagni derivativi, cosa sono, come si praticano, quali benefici apportano

 

VITAMINA C – Tra gli integratori alimentari più utili in caso di sinusite troviamo il betacarotene, la vitamina C e lo zinco.
BROMELINA – La bromelina, enzima proteolitico dell’ananas, ha azione antinfiammatoria ed è in grado di  aliminare le proteine del muco, migliorando il drenaggio e l’ostruzione nasale.

 

FUMENTI, SUFFUMIGI, IMPACCHI – Sono molto utili impacchi caldi sui seni paranasali, utilizzando oli essenziali di eucalipto e di pino silvestre, versandone qualche goccia su un fazzolettino e inalandone gli effluvi. Utili i suffumigi con bicarbonato e oli essenziali, che riducono la congestione la mucosa nasale.
LAVAGGI NASALI – I lavaggi nasali, con soluzione salina (preparata con un cucchiaino di sale, un cucchiaino di bicarbonato e 100 ml circa di acqua tiepida) sono utilissimi  perché aiutano ad umidificare, detergere e disinfettare le mucose nasali. Per eseguire il lavaggio è possibile utilizzare un contagocce da cui inspirare la soluzione, una piccola pompetta, una lota o neti.  Il lavaggio nasale (Jala Neti) con il Lota Neti, ottimo rimedio in caso di sinusite, mal di testa e allergia, cos’è e come si fa.

 

 

PEDILUVI CON SENAPE NERA – Rimedio per tutte le malattie croniche a carico delle vie respiratorie, come sinusite, catarro, bronchite, asma. Come fare: in una bacinella riempire fino a sopra le caviglie a temperatura corporea, aggiungere 2 cucchiai di farina di senape nera, aumentando gradualmente la temperatura tramite aggiunta di acqua calda. lasciare i piedi in ammollo per 10 minuti, poi asciugare e infilarsi calze di pura lana vergine non trattata.
Prodotti utili
Vitamina C
Masticabile
Lota per Lavaggio Nasale
Per Jala Neti
Sauna per il viso
Beurer
Doccia nasale
+ 20 Bustine di Sale dell'Himalaya

 

https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2017/02/oli-essenziali.jpg?fit=960%2C640https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2017/02/oli-essenziali.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleRimedi naturaliSlidernaturopatia,rimedi naturaliLa sinusite provoca vari sintomi, tra i quali alcuni veramente dolorosi: senso di pesantezza e fitte al volto, emicrania, difficoltà di movimento e di equilibrio. Scopriamo come trattarla con i rimedi naturali. Sinusite, tutti i rimedi naturali La terapia medica comune, in caso di sinusite, consiste in antibiotici (in caso di sinusite di origine batterica,...