La menopausa è quel periodo della vita di una donna in cui termina il ciclo mestruale e l’età fertile.

L’età media in cui una donna entra in menopausa è mediamente 50 anni, si parla di:

  • Menopausa precoce – se inizia prima dei 40 anni
  • Menopausa prematura – se inizia tra 40 e 45 anni
  • Menopausa spontanea – tra i 46 e i 55 anni
  • Menopausa tardiva – se inizia dopo i 56 anni
MENOPAUSA – Il termine menopausa deriva dal greco e significa “cessazione della mensilità”, si determina infatti quando termina l’attività ovarica e cessa la produzione di follicoli ed estrogeni. Scopri di più su Come funzionano gli ormoni femminili e come incidono sull’equilibrio psicologico femminile

I disturbi della menopausa

La mancata produzione di estrogeni che si verifica in menopausa può provocare disagi, sia fisici sia psicologici, come:

  • vampate di calore e sudorazioni notturne
  • osteoporosi
  • secchezza vaginale
  • dolore durante i rapporti sessuali
  • infezioni urinarie ricorrenti e incontinenza
  • depressione, irritabilità e scarsa concentrazione

Rimedi naturali per alleviare i disturbi della menopausa

AGNOCASTO, SIMIL PROGESTINICO – L’agnocasto è una pianta ad azione progestogenica, viene dunque usato contro i disturbi legati alla menopausa (tensione, palpitazioni, vampate …). E’ possibile usare l’estratto di agnocasto per circa 3-6 mesi  alla dose di 1000 mg al giorno.

 

WILD YAM (DIOSCOREA VILLOSA) – Rampicante della famiglia delle Dioscoreceae, diffuso nelle aree sud-orientali dell’America del Nord. Ricca di saponine, nell’antichità veniva usata in Messico tra gli Aztechi, per alleviare i dolori mestruali e del parto. Il suo utilizzo moderno è come fitormone (ormone vegetale), contiene infatti saponine steroidali, a base di diosgenina , diidroepiandrosterone (DHEA) ed alcaloidi. Attualmente la diosgenina rappresenta la maggior fonte per la preparazione dei corticosteroidi, degli ormoni sessuali ( androgeni, progestenici ed estrogeni) e degli ormoni antinvecchiamento come il DHEA, che sono utilizzati per la menopausa, la dismenorrea, la sindrome premestruale, la deficienza testicolare, l’impotenza, l’ipertrofia della prostata, i problemi psicosessuali, la pressione alta, l’emicrania, l’inibizione dell’aumento di peso, il prolungamento della durata della vita, l’affaticamento da stress. Si assume come estratto secco, 300 mg la sera prima di coricarsi.

 

TRIFOGLIO ROSSO, CONCENTRATO DI ISOFLAVONI – Il trifoglio rosso contiene fitoestrogeni e isoflavoni in grande quantità, capaci di legarsi ai recettori degli estrogeni, così da migliorare molto i disturbi associati alla menopausa.

 

ANGELICA SINENSIS O DONG QUAI, CONTRO LE VAMPATE – Fa parte delle Ombrellifere, chiamata così per la loro forma ad ombrello. Il nome “angelica” deriva proprio dalle sue numerose proprietà  “angeliche” conosciute già dall’antichità. La tradizione cinese consiglia l’angelica per alleviare le vampate di calore tipiche della menopausa. Ma non solo: l’angelica è un ottimo tonico, con proprietà riequilibranti dell’assetto ormonale femmine per tutte le età.

 

SOIA, RICCA DI FITOESTROGENI – La soia è un alimento molto indicato per la seconda metà del ciclo mestruale, perché ricca di fitoestrogeni, sostanze naturali molto simili agli estrogeni della donna che favoriscono il riequilibrarsi del rapporto estrogeni-progesterone. Scopri di più su La soia fa bene o fa male? Tutto quello che dobbiamo sapere sugli alimenti a base di soia.
Libri consigliati
Curarsi con gli Ormoni Naturali e Bioidentici
La terapia ormonale che riequilibra la salute senza effetti collaterali
Questione di ormoni
Ritrova te stessa e l'equilibrio del tuo corpo con un metodo naturale su misura per te
La luna rossa
Capire e usare i doni del ciclo mestruale
La sindrome premestruale
Come liberarsene per sempre
Gli ormoni sessuali e la dieta
La dieta ormonale
Linea, salute, umore, longevità, bellezza: ritrovare l'equilibrio con un metodo naturale
Prodotti utili
Rhodiola rosea
Agnocasto 1000mg x 180 compresse
Wild Yam
Artemisia estratto idroalcolico
Trifoglio rosso bio
Spring Lady
Contrasta i disturbi del ciclo mestruale e della menopausa
https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/03/donna-menupausa-nonna.jpg?fit=1024%2C683https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/03/donna-menupausa-nonna.jpg?resize=150%2C150Serena RocchiRimedi naturaliSliderdonna,rimedi naturaliLa menopausa è quel periodo della vita di una donna in cui termina il ciclo mestruale e l'età fertile. L'età media in cui una donna entra in menopausa è mediamente 50 anni, si parla di: Menopausa precoce - se inizia prima dei 40 anni Menopausa prematura - se inizia tra 40 e 45...