L’esame della lingua, come indicatore per lo stato di salute generale dell’organismo, era già utilizzato nella Medicina Tradizionale Cinese.

Ma questo non deve trarci in inganno, infatti, anche i medici di famiglia utilizzano l’analisi dell’aspetto della lingua per ricavare preziose informazioni su eventuali disturbi del loro paziente.

lingua 1
LA LINGUA, LO SPECCHIO DELLA NOSTRA SALUTE – Lo stato della nostra lingua rivela molto sul benessere generale dell’organismo: ogni anomalia potrebbe essere indicatore di disturbi negli organi del corpo. Se è vero che non sempre una anomalia alla lingua è indice di patologia, è però sicuramente un indizio per sapere dove indirizzare la nostra attenzione.

La lingua nella Medicina Tradizionale Cinese MTC

L’esame della lingua è uno dei pilastri diagnostici, per valutare la salute dell’intero organismo umano, della MTC: la lingua, in particolare è la manifestazione fisica del Cuore (il Sovrano ed Imperatore delle nostre energie).

Vi sono, nella storia della medicina, testimonianze dell’uso dell’analisi della lingua già dalla nascita della tradizione culturale e medica cinese: nella Medicina Tradizionale Cinese la lingua può essere vista, come anche altre parti del corpo, per esempio i piedi e le orecchie, come una mappa degli organi del corpo.

la riflessologia della lingua
LINGUA E RIFLESSOLOGIA – Le diverse zone della lingua sono in correlazione con differenti organi, quindi cambiamenti in una o più parti della lingua possono rappresentare dei cambiamenti nell’organo corrispondente. Fegato e cistifellea si trovano ai lati della lingua, la punta corrisponde al Cuore, tra la punta ed il centro vi è il Polmone, il centro corrisponde alla Milza e Stomaco, la radice al Rene e agli intestini.

Lingua e Ayurveda

L’ayurveda è la medicina tradizionale utilizzata in India fin dall’antichità: secondo l’Ayurveda il corpo fisico è pervaso da tre dosha (o energie vitali) dal cui equilibrio dipendono lo stato di benessere o malattia dell’individuo.

I tre dosha sono:

Vata –  predominano gli elementi spazio e aria
Pitta  – predominano gli elementi fuoco e acqua
Kapha – predominano gli elementi acqua e terra
ayurveda e lingua
LINGUA E DOSHA

Come osservare la lingua

Quando osserviamo la lingua, per trarne informazioni sul nostro stato di benessere, sono 3 gli elementi che dobbiamo valutare:

  • La vitalità e mobilità 
  • L’umidità
  • Il colore e la forma

 

UNA LINGUA IN SALUTE – Una lingua che rappresenta lo stato di benessere generale dell’organismo ha un colore rosso chiaro, è lucida e leggermente umida, si muove con scioltezza in tutte le direzioni, ha una sottile patina bianca che lascia trasparire il colore rosato. la superficie dovrebbe essere uniforme, senza macchie, spaccature, screpolature.

Aspetto della lingua e patologia

 

lingua bambina
COLORE DELLA LINGUA – Una lingua pallida ci indica uno stato di carenza, per esempio anemia o scarse difese immunitarie. Una lingua molto rossa indica un eccesso di calore, dunque infiammazione. Una lingua blu-violacea indica presenza di una malattia cronica, una lingua giallastra o verdognola potrebbe indicare disturbi a fegato e cistifellea. Una lingua biancastra può indicare presenza di funghi, il grigiore indica disturbi digestivi. Una lingua nerastra potrebbe essere causata da proliferazione batterica o fumo.

 

lingua
FORMA E DIMENSIONE DELLA LINGUA – Anche la forma della lingua ci parla dello stato generale dell’organismo: una lingua piccola e sottile può segnalare un deficit di energia, al contrario se è gonfia e grossa può indicare la presenza di edema e ritenzione di liquidi.

 

lingua baby
UMIDITÀ DELLA LINGUA – Una lingua screpolata e asciutta è espressione di una condizione di carenza di liquidi ed energia, potrebbe esserci febbre o disidratazione, ma potrebbe indicare anche diabete e ipotiroidismo, oppure comparire a causa dell’uso di diuretici o antidepressivi.

Com’è la tua lingua?

tipi di lingua

La pulizia della lingua come strumento di benessere

 

PULIZIA LINGUA NETTALINGUA OIL PULLING
PULIZIA DELLA LINGUA –  Pulirsi la lingua ogni sera e mattina è un gesto che non costa nulla ma può rivelarsi un grande alleato per il benessere dell’intero organismo. Leggi Pulizia della lingua: perché e come farla con un nettalingua specifico e l’oil pulling.
Libri consigliati
Audiocorso di Medicina Tradizionale Cinese
Le Basi della Medicina Tradizionale Cinese
Fondamenti di medicina tradizionale cinese
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/03/tipi-di-lingua.jpg?fit=1024%2C603https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/03/tipi-di-lingua.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleNaturopatianaturopatiaL'esame della lingua, come indicatore per lo stato di salute generale dell'organismo, era già utilizzato nella Medicina Tradizionale Cinese. Ma questo non deve trarci in inganno, infatti, anche i medici di famiglia utilizzano l'analisi dell'aspetto della lingua per ricavare preziose informazioni su eventuali disturbi del loro paziente. La lingua nella Medicina...