a-cup-of-coffee-399478_640Secondo uno studio pubblicato sulla rivista The british Journal of Pharmacology sembrerebbe che la caffeina influisca negativamente sulla capacità riproduttiva femminile.

Parrebbe infatti che la caffeina abbia effetti negativi sui movimenti contrattili delle tube di Falloppio, che, se non si contraggono impediscono all’ovulo di essere trasportato al loro interno e perciò, di fatto, la fecondazione.

Questa ricerca offre dunque una possibile spiegazione sul perché le più accanite consumatrici di caffè e in generale di bevande contenenti caffeina, sembrano avere più difficoltà a concepire rispetto a chi ne fa un uso più moderato.

La ricerca

Un’indagine olandese del 2008 effettuata su 9.000 donne con disturbi di fertilità mostrava che un consumo di più di quattro tazzine di caffè al giorno, abbassava di oltre un quarto la loro capacità di concepire.

Dati che concordano con un precedente studio che attestava a 300 mg di caffeina al giorno, pari a circa tre tazzine di caffè, la soglia oltre la quale si osservava una fertilità ridotta del 27 per cento in più di 1.900 donne americane.

Se si desidera un bebè l’estate è il momento giusto per provarci: in primavera gli ormoni si risvegliano, ma il picco di fertilità dei futuri papà si ha tra luglio e agosto. A confermarlo uno studio durato 11 anni condotto dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma, che ha analizzato più di 5mila uomini con problemi di fertilità, stabilendo che anche nella produzione degli spermatozoi esiste una stagionalità.

pancia
INOSITOLO E FERTILITÀ – Inositolo, rimedio naturale in caso di ovaio policistico e disturbi correlati. Cos’è, dove si trova, le proprietà e le controindicazioni

 

acido folico
ACIDO FOLICO PER LA FERTILITÀ – Acido folico: importante per la gravidanza, ma anche per aumentare la fertilità. Cos’è, a cosa serve, come e quanto assumerne
 Libri consigliati
Fertilità
Il Potere Segreto della Kabbalah
Tre passi verso la fertilità
La dieta della fertilità
La cicogna sul camino
Rimedi naturali per la fertilità di coppia
Prodotti utili
Baby comp
Procreazione mirata
Aumenta la tua fertilità
Stimolando le bio frequenze
Clearblue test di ovulazione avanzato digitale
Miscela di Shavatari con Nutrigest
Per regolare il ciclo mestruale



https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/03/a-cup-of-coffee-399478_640.jpg?fit=640%2C423https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/03/a-cup-of-coffee-399478_640.jpg?resize=150%2C150Serena RocchiGravidanza e pueperiofertilità,gravidanzaSecondo uno studio pubblicato sulla rivista The british Journal of Pharmacology sembrerebbe che la caffeina influisca negativamente sulla capacità riproduttiva femminile. Parrebbe infatti che la caffeina abbia effetti negativi sui movimenti contrattili delle tube di Falloppio, che, se non si contraggono impediscono all'ovulo di essere trasportato al loro interno e...