sara gioriaSara Gioria

Ayurveda, Yoga bimbi, naturopatia infantile

Leggi tutti gli articoli di Sara

Opera in Lombardia - Scrivi a gioriasara.1979@gmail.com

Chi è Sara

Si è Diplomata presso l’Istituto Magistrale, dopo il diploma ha  scelto di iniziare un lungo percorso personale , iniziando a studiare le varie  tecniche di Massaggio, dopo qualche anno di studi ,conosce per caso  la tradizione Ayurvedica,  innamorandosi perdutamente.  Iniziando così un viaggio meraviglioso nello studio di questa straordinaria filosofia e tradizione. Frequenta una accademia dove lo studio dell’ Ayurvedica viene considerato  anche dal punto di vista Occidentale;lo studio della  cultura   Indiana   tradizionale non solo con i prodotti Indiani ma, anche secondo la nostra cultura e i  prodotti della nostra terra, con uno stile di  vita diverso da quello Indiano,  secondo il metodo Ayurkima. Dopo il percorso di tre anni continua gli studi Diplomandosi come Istruttrice.

Nel suo piano di studio  incontra una Dottoressa Indiana,  grazie alla quale ha potuto addentrarsi nella tradizione del Massaggio infantile Indiano “Shantala” riscoprendo e approfondendo la tradizione fin dal concepimento, portando l’attenzione al rapporto madre e figlio e all’importanza del contatto , della comunicazione non verbale ecc..  da questo momento  oltre a lavorare presso varie strutture come Operatrice Ayurvedica, organizza corsi e seminari per mamme , papà.

Alla continua ricerca di una crescita personale approfondisce la conoscenza dello yoga per bambini : incontrando  delle insegnanti che hanno risvegliato  in lei il  forte sogno  e desiderio di dedicarsi completamente al benessere Naturale fin dai primi mesi di vita e,  creare una nuova forma di benessere a livello scolastico . Sempre più motivata a conoscere ed ad avere più strumenti per poter lavorare al meglio  , decide di  diventare Leader dello yoga della risata, questo percorso le ha permesso di  utilizzare molti strumenti dello yoga della risata nelle attività con i bambini nella scuola d’infanzia e primaria, l’unione di tutte le sue ricerche e studi, le hanno permesso di  ideare e realizzare nelle scuole lombarde vari progetti: “Yoga dei Bambini, danzare, colori e mandala e Mudra”; «Progetto con i genitori» e «Progetto Mandala» e tanti altri.

Nel 2015  Ha iniziato a collaborare, come docente, in un progetto di formazione “YogaRidiBimbi” rivolto alle insegnanti, ai genitori a  tutti coloro che hanno voglia lavorare insieme ai bambini o semplicemente intraprendere un percorso di crescita personale.

Nel suo percorso si è specializzata nella Naturopatia Infantile ,  il suo obiettivo è quello di creare percorsi nelle scuole dove poter unire tutti gli strumenti di  sua competenza partendo  dai Nidi fino alla scuola primaria. Con attività specifiche secondo  le tappe e le fasi di crescita,  creando  e migliorando sempre di più il progetto con i genitori. Tutte queste tecniche sono utili per poter conoscere al meglio se stessi e creare una crescita basata su una educazione emozionale e sensoriale per poter diventare adulti più consapevoli. Dopo più di 13 anni di lavoro e molti di studio , spera di poter creare uno spazio dedicato all’infanzia e agli adulti con la collaborazione di più figure professionali, con anche dei  percorsi formativi .

Gli strumenti che utilizza nelle attività scolastiche : Mandala, yoga , lavoro corporeo con l’Ayurveda, percorsi sensoriali sia in gruppo sia singolarmente, lavoro di consapevolezza genitori e figli basato sul gioco  e “massaggio”, chakra e aromaterapia.

Prossimi progetti: percorso di formazione in Pedagogia Steineriana