Soprattutto nel periodo primaverile unghie e capelli vengono messi a dura prova dal cambio di temperatura.

A volte riteniamo che occuparsi di questa parti del nostro corpo sia un “vezzo”, ma in realtà capelli, unghie e pelle sono lo specchio della nostra salute. Quando siano stanchi, stressati oppure abbiamo delle carenze alimentari, loro ci avvisano perdendo corpo e vitalità.

salute unghie
Le unghie “parlano” della tua salute, scopri cosa dicono!

Scopriamo insieme quali sono gli elementi nutritivi che rendono unghie e capelli più sani e in che modo possiamo integrarli nella nostra alimentazione.

Unghie e capelli: “campanelli d’allarme” per la nostra salute

 

Soprattutto nel cambio di stagione, quando il corpo deve adattarsi a un cambio di temperatura e di clima, le unghie tendono a indebolirsi e i capelli cadono più spesso.

Nonostante questi siano eventi naturali, in alcuni casi possono diventare dei campanelli d’allarme:

  • CAPELLI: In genere la caduta stagionale dei capelli avviene in primavera (aprile/maggio) e in autunno (di solito tra settembre e novembre). Se la caduta dei capelli è molto cospicua e dura molto a lungo potrebbe essere segnale di qualche carenza nutrizionale.
  • UNGHIE: Se sono macchiate, tendono a sfaldarsi e a rompersi facilmente per un periodo piuttosto lungo, allora potrebbe essere segnale che qualcosa nell’organismo non va.

Come promuovere la salute di unghie e capelli

Per far sì che siano in buono stato, unghie e capelli hanno bisogno principalmente di:

  • Proteine e amminoacidi, per sostenerne la struttura. I peli del corpo e le unghie sono formati da cheratina, una proteina che viene sintetizzata dalla metitonina. Fondamentale è anche la cistina, un amminoacido che contiene zolfo e rende i capelli più forti e robusti.
  • Zuccheri e grassi, per dare loro energia.
  • Vitamine e minerali, per sostenere le normali reazioni chimiche. Le vitamine più importanti sono A, E, B2 (riboflavina), B5 (acido pantotenico) e biotina. I minerali, invece, sono ferro, zolfo, selenio, magnesio, fosforo, zinco e manganese.

 

Oltre ad un’alimentazione ricca di nutrienti, è opportuno anche evitare comportamenti sbagliati che tendono ad indebolire tutto il corpo:

  • fumare e bere alcolici;
  • fare diete dimagranti troppo aggressive;
  • mangiare cibi ricchi di grassi nocivi.

 

RIMEDI CAPELLI UNGHIE

I rimedi naturali per la salute di unghie e capelli

miglio bruno selvatico
MIGLIO – Tra i cibi che contengono il maggior numero di elementi utili alla salute di unghie e capelli c’è sicuramente il miglio. Questo cereale, di origine molto antica, è una vera miniera di sostanze nutritive essenziali. Inoltre è anche l’unico cereale alcalinizzante e aiuta a contrastare l’acidosi. Scopri di più su Il Miglio Bruno Selvatico, Il cereale più ricco di sostanze minerali esistente sulla Terra. 

 

semi lino
LINO – Anche l’olio di semi di lino è un’ottima fonte di omega 3, fitoestrogeni (estrogeni vegetali) e di minerali come il magnesio, il potassio, il ferro e il rame. Inoltre va ad agire sulla produzione di un enzima, la 5-alfa reduttasi, che, nel caso dei capelli, serve a regolarizzare il cuoio capelluto e che se poco presente può dare origine a squilibri come la seborrea e l’alopecia androgenetica.

 

capsule opercoli integratori medicine
INTEGRATORI PER LA SALUTE DI UNGHIE E CAPELLI –  Quando l’alimentazione non basta, gli integratori possono venire in nostro aiuto. In caso di squilibri ormonali, cambi stagionali e allattamento è opportuno integrare soprattutto metionina e taurina. In caso di alopecia androgenetica e seborrea è meglio concentrarsi soprattutto su sostanze che agiscono sulla produzione dell’enzima 5-alfa reduttasi, come zinco, biotina, e omega 6. Per quanto riguarda poi i problemi legati alla menopausa, una soluzione può essere quella di assumere isoflavoni di soia. Se invece volete semplicemente irrobustire i vostri capelli e le vostre unghie indeboliti, potete assumere in ogni caso integratori a base di silicio e zolfo.
Prodotti utili
Silicio - Silicium G5 Siliplant
Silicio biologico
L-Metionina - 30 Capsule
Favorisce la salute dei capelli, della pelle, dei reni e del fegato, bilancia il metabolismo, è un disintossicante, combatte i radicali liberi e l'endometriosi, previene l'abbassamento del colesterolo
Msm - 50 Capsule
Zolfo organico, mineralizzante, utile per la cute, capelli ed unghie fragili e per il benessere articolare
Biokap Miglio Donna - Capelli e Unghie
Con Miglio, Zinco e Selenio
https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/04/RIMEDI-CAPELLI-UNGHIE.jpg?fit=1024%2C610https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/04/RIMEDI-CAPELLI-UNGHIE.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleRimedi naturalirimedi naturaliSoprattutto nel periodo primaverile unghie e capelli vengono messi a dura prova dal cambio di temperatura. A volte riteniamo che occuparsi di questa parti del nostro corpo sia un 'vezzo', ma in realtà capelli, unghie e pelle sono lo specchio della nostra salute. Quando siano stanchi, stressati oppure abbiamo delle carenze...