Il mal di pancia è sicuramente uno dei disturbi più comuni nel bambino fin da quando è neonato, basti pensare alle coliche gassose.

I dolori all’addome sono comuni soprattutto nei bambini in età scolare e negli adolescenti, anche se è difficile stabilire con certezza quale ne sia l’origine, infatti le cause del mal di pancia possono essere molteplici e comprendere un sovraccarico emotivo, coliche, costipazione, parassiti intestinali o dolori muscolari, come anche problemi urgenti che mettono a rischio la vita di chi ne è colpito.

Le più comuni cause di mal di pancia nei bambini

MAL DI PANCIA – Ha molteplici cause: può essere dovuto a infiammazioni, ischemie, distensioni, costipazioni oppure ostruzioni. Se il dolore è acuto, la causa più comune di solito è la gastroenterite, se è cronico, può essere una costipazione. Anche le infezioni del tratto urinario possono causare dolori all’addome o allo stomaco, spesso infatti i bambini non si lamentano del bruciore e del fatto che devono andare in bagno più spesso.

Tipi di dolore alla pancia

Il dolore si può classificare come:

  • VISCERALE – sordo o improvviso e difficile da localizzare
  • SOMATICO – in genere legato a una peritonite e localizzato nell’area dei visceri coinvolti
  • RIFERITO – causato da un’irritazione locale che si trasmette lungo le innervazioni dell’organo

Il mal di pancia dei bambini è in genere innocuo e passa in breve tempo se trattato nel modo corretto. Nel caso in cui perduri o sia associato a febbre, sangue nelle urine, vomito, difficoltà a camminare, le cause del mal di pancia dovrebbero sempre essere approfondite perché potrebbero rivelare coliche, allergie alimentari, appendiciti, diverticoli, peritoniti, addome acuto, infezioni del tratto o altre patologie, a volte per esempio il mal di pancia è collegato alla tonsillite che infiamma i grossi linfonodi dell’intestino.

 

Trattamento naturale del mal di pancia

L’addome per ben funzionare necessita di calore, in senso emotivo e fisico.

Il mal di pancia potrebbe nascondere il bisogno emotivo del bambino di attenzione e vicinanza, non si tratta di vizi ma di un mal di pancia reale che necessita della pazienza e dell’amorevole cura materna, a volte basta qualche minuto solo per il proprio bambino con un piccolo massaggio e una borsa dell’acqua calda affinché il dolore passi.

In generale per un mal di pancia dovuto a costipazione, coliche difficoltà di digestione etc. è necessario il caldo:

  • Una borsa dell’acqua calda sulla pancia
  • Una compressa calda sull’addome con infuso di camomilla achillea o melissa
  • Un massaggio in senso orario con olio di mandole dolci e qualche goccia di olio essenziale di melissa
  • Una tisana (camomilla, finocchio o melissa) o brodo caldo
  • indumenti di lana vergine sull’addome

Nei casi in cui il caldo non funzioni le cause potrebbero essere altre e necessitare dell’intervento medico anche immediato:

  • Un bambino con appendicite non gradisce o non sopporta il caldo sull’addome
  • Dolori addominali con forte sete e aumento di urine potrebbero indicare diabete
  • Dolori addominali con dolori alla schiena, debolezza, pallore potrebbero essere sintomo di infezioni alle vie urinarie

Parassiti intestinali

PARASSITOSI – Contrarre una parassitosi intestinale è molto comune, soprattutto nei bambini. I rimedi naturali contro la parassitosi intestinale e I parassiti intestinali nei bambini: i sintomi possono essere anche comportamentali, come ad esempio l’iperattività. Scopriamo i parassiti più comuni, i sintomi e come proteggerci dal contagio

Trattamento omeopatico del mal di pancia nei bambini

OMEOPATIA – L’omeopatia si basa sull’individualizzazione e sul principio di similitudine dei sintomi, applicati con un approccio olistico. L’obiettivo dell’omeopatia non è solo curare il dolore, ma eliminare le cause profonde di un problema in base alle caratteristiche individuali. Le costituzioni del bambino e i rimedi omeopatici tipici

I rimedi omeopatici per il mal di pancia dovrebbero essere scelti in base alla causa, alla sede alle sensazioni, alle modalità e all’estensione del dolore, per questo motivo vengono indicati alcuni rimedi tipici, ma si consiglia sempre la visita di un omeopata qualificato.

Rimedi omeopatici  tipici contro il mal di pancia

– Nux vomica – Uno dei rimedi migliori per il mal di stomaco, soprattutto se dovuto all’indigestione

– Colocynthis – Dolore che migliora se ci piega in avanti o se si applica una forte pressione sulla zona dolente

– Pulsatilla – Dolore che si manifesta dopo aver mangiato alimenti piuttosto ricchi

– Natrum carbonicum – Dolore che diminuisce mangiando

– Cuprum metallicum – Spasmi violenti aggravati da bevande fredde

– Croton tiglium– Dolore stringente associato a diarrea acquosa abbondante

– Chamomilla – Dolore spasmodico che si manifesta in seguito alla rabbia

– Dioscorea – Dolore che migliora piegandosi all’indietro

– Belladonna – Dolore dovuto a ostruzioni intestinali

– Magnesia phosphorica – Dolore violento e spasmodico che migliora con impacchi caldi

– China officinalis – Dolore associato a distensione e stomaco pieno che si manifesta soprattutto dopo mangiato

 

Libri consigliati
Omeopatia e Pediatria
Esperienza clinica e schemi terapeutici
Omeopatia
L'acqua che cura
Omeopatia
Curarsi senza medicine
Omeopatia per bambini
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2018/08/bambino-malato-triste-piange.jpg?fit=960%2C639https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2018/08/bambino-malato-triste-piange.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleRimedi naturaliSliderOMEOPATIA,rimedi naturaliIl mal di pancia è sicuramente uno dei disturbi più comuni nel bambino fin da quando è neonato, basti pensare alle coliche gassose. I dolori all'addome sono comuni soprattutto nei bambini in età scolare e negli adolescenti, anche se è difficile stabilire con certezza quale ne sia l'origine, infatti le...