Le sue proprietà benefiche sono conosciute da secoli in Marocco, dove viene utilizzata sin dall’antichità per le sue proprietà detergenti ma anche per le sue proprietà eccezionali.

Il Rhassoul, o argilla del Marocco, è un’argilla di origine millenaria, estratta dalle cave ai piedi dei monti del Medio Atlante, in Marocco, che è  ricchissima di minerali e dalle naturali proprietà esfolianti, è ottima per fare impacchi da applicare ai capelli o, anche con l’utilizzo di un guanto, per maschere di bellezza per il viso, particolarmente indicate per chi ha la pelle grassa.

Totalmente naturale e biodegradabile, quest’argilla pulisce e deterge grazie alle sue qualità assorbenti, non irrita ed è indicata anche per le pelli sensibili.

Il Rhassoul (o ghassoul), cos’è

Il rhassoul (o ghassoul) è un’argilla di origine millenaria, che dopo essere estratta da speciali cave in Marocco, viene trattata e lavata con acqua per eliminarne le impurità, adagiata su grandi superfici in piano e seccata al sole, da cui assorbe tutta la calda energia. Le placche ottenute vengono triturate fino a farne una polvere finissima.

È una argilla preziosa e unica, ricca di minerali e oligoelementi, che viene usata da molti secoli dalle donne orientali per detergere delicatamente e in modo naturale la pelle e i capelli.

Il suo nome deriva dall’arabo rassala, che significa «lavare», il rhassoul svolge infatti una naturale azione detergente, ma, a differenza di altri saponi e shampoo convenzionali, non contiene nessun tipo di tensioattivo in quanto agisce unicamente per adsorbimento, senza aggredire l’equilibrio naturale della pelle e del cuoio capelluto. Oltre alle proprietà detergenti, ha capacità purificanti e remineralizzanti e, per la sua estrema delicatezza, può essere usato per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

La storia

“Il rhassoul è una roccia argillosa formata da un minerale smectico magnesico, così particolare che Georges Millot, nel 1954, pensò di trovarsi davanti a un nuovo minerale e propose il nome di «ghassulite».

Con un decreto del 5 marzo 1974 il governo marocchino lo ha ufficialmente riconosciuto come «rhassoul» (o «ghas-soul»), ai fini della sua commercializzazione. Il decreto precisa che la definizione di ghassoul è stata attribuita in seguito ad analisi di diffrazione dei raggi e a specifici esami chimici, in modo che nessun altro prodotto possa essere confuso con esso.

Appena estratto il rhassoul si presenta come una massa argillosa di color marrone scuro brillante, inodore e untuosa al tatto. Una volta secco cambia consistenza, si indurisce e assume un colore grigiastro più chiaro.

 

rhassoul (o ghassoul)
RHASSOUL – il Rhassoul è conosciuto sin dall’antichità per le sue proprietà detergenti, ma solo da qualche tempo che se ne sente parlare qui in Italia dove inizia ad essere apprezzato per le sue virtù. Il rhassoul è un’argilla cosmetica (dal greco sméktikos, cioè «adatta a lavare»), costituita principalmente da stevensite litinifera, minerale del gruppo delle montmorillonite ma-gnesiche. È composto per il 70% da silicati di magnesio (SIO2 + MgO) e, in percentuale minore, da altri minerali (alluminio, ferro, calcio, sodio, potassio).

 

Il Rhassoul (o ghassoul), le proprietà e gli utilizzi

Da molti secoli le donne orientali conoscono i segreti di bellezza legati all’uso del Rhassoul, per detergere delicatamente e in modo naturale la pelle e i capelli: tra queste ricordiamo le proprietà rimineralizzanti, detergenti, purificanti.

Rhassoul per detergere

Questa argilla ha proprietà detergenti e purificanti che la rendono ideale per eliminare le cellule dello strato corneo, regolare in modo delicato la produzione di sebo, ridurre disturbi della pelle come eczemi, acne, punti neri.

Rhassoul per remineralizzare

Il Rhassoul vanta proprietà remineralizzanti grazie alla presenza di silice, magnesio, ferro, sodio e potassio, necessari per regolare l’attività di tutti i tessuti e stimolare il rinnovamento cutaneo.

Rhassoul anti-age

Il Rhassoul è un anti-age naturale, perché contrasta la formazione di rughe e ne ritarda la comparsa.

argilla
SULLA PELLE E SUI CAPELLI – Rhassoul non contiene nessun tipo di tensioattivo e agisce unicamente per assorbimento, senza aggredire l’equilibrio naturale  della pelle e del cuoio capelluto.

Sulla pelle

Sulla pelle aiuta la rimozione di ogni residuo di impurità, contribuisce a chiudere i pori e dona un aspetto, luminoso e vellutato.

Sui capelli

Sul capello contribuisce a rivitalizzare la cheratina e rendere i capelli forti,morbidi e voluminosi.

Prodotti utili
Rhassoul - Un’Argilla dalle Meravigliose Virtù
Rhassoul - Scrub Mask
Rhassoul - Gel Detergente Viso
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/11/rhassoul-o-ghassoul.jpg?fit=746%2C554https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/11/rhassoul-o-ghassoul.jpg?resize=150%2C150Serena RocchiRimedi naturaliSliderdonna,fai da te,rimedi naturaliLe sue proprietà benefiche sono conosciute da secoli in Marocco, dove viene utilizzata sin dall'antichità per le sue proprietà detergenti ma anche per le sue proprietà eccezionali. Il Rhassoul, o argilla del Marocco, è un'argilla di origine millenaria, estratta dalle cave ai piedi dei monti del Medio Atlante, in Marocco, che...