rescue remedyjpg

Il Rerscue Remedy è un rimedio dei Fiori di Bach, chiamati così perché ideati dal medico Edward Bach.

Secondo Bach, nella cura di una persona, devono essere prese in considerazione anche le sue emozioni e la sua personalità, che sono alla base del sintomo manifesto nel fisico.

Ogni fiore corrisponde a una emozione o stato d’animo ed è in grado di avviare un processo di trasformazione dell’emozione negativa, con una conseguente scomparsa del sintomo fisico.

Rescue Remedy, il rimedio del pronto soccorso

Il rimedio di pronto soccorso (Rescue Remedy) è una combinazione di cinque essenze, ed è stato preparato da Bach stesso. La miscela contiene i fiori:

  • Star of Bethlem, contro i traumi fisici e mentali
  • Rock Rose, contro il panico
  • Impatients, contro l’agitazione
  • Cherry Plum, contro la paura di perdere il controllo della situazione
  • Clematis, contro lo svenimento.

Quando usare il Rescue Remedy

Il Rescue si usa nelle situazioni che rappresentano una difficoltà particolare, o nelle emergenze.

Prima di andare dal dentista; quando dovete affrontare un esame, il timore di apparire in pubblico, la paura di volare, dopo una cattiva notizia, la perdita di una persona cara o una separazione, il rimedio di eccellenza è il Rescue. Anche in caso di piccole ferite, leggere ustioni, operazioni, conseguenze fisiche di incidenti come slogature e contusioni, queste gocce rappresentano un rimedio di pronto intervento.

Questo rimedio è concepito per gli stati acuti, salvo casi eccezionali deve essere preso non più di due o tre giorni. Se lo stato di disagio perdura è consigliabile rivolgersi ad un terapeuta per preparare una miscela personalizzata, combinando essenze mirate ai sintomi effettivi dello stato d’animo che state vivendo.

Il Rescue remedy  può essere utilizzato bene sia per adulti che per bambini e neonati.

Come usare il Rescue remedy

Il Rescue trova applicazione sia internamente che esternamente.

Uso interno

Nei casi acuti, diluire 4 gocce di essenza in un piccolo bicchiere d’acqua non gasata, o con un succo di frutta o tè. Bevete la soluzione entro 15 minuti, a piccoli sorsi. Se non sentite alcun miglioramento, potete prendere ancora uno o, eventualmente , due bicchieri del rimedio diluito.

In caso di necessità si possono assumere le gocce anche pure, versandole direttamente sulla lingua o leccandole dal dorso della mano. In questo caso sono sufficienti due gocce.

Il rimedio di pronto soccorso è ideale per svenimenti. Si fanno cadere due o tre gocce sulle labbra o sulle gengive del soggetto svenuto.

Per bambini e neonati, preparate una soluzione di 4 gocce di rimedio allo stato puro e acqua non gasata in un flaconcino da 20 ml. dotato di contagocce.

Fate cadere 4 gocce di soluzione sulle labbra o sulla lingua del bambino, ripetendo la somministrazione a brevi intervalli, oppure se allattate fate cadere due gocce di soluzione (tintura madre) sui capezzoli, in modo che il bambino riesca ad inumidire le labbra e possa avere beneficio subito.

Uso esterno

In caso di contratture, leggere ustioni, piccole ferite e anche per i problemi della pelle.

Diluite 6 gocce di rimedio puro in mezzo litro d’acqua, che utilizzerete per impacchi, bendaggi o compresse.

La pomata Rescue Remedy

La pomata che si trova in erboristeria o farmacia, contiene il Rescue Remedy e Crab Apple.

La pomata innesca immediatamente il processo di guarigione, per esempio in caso di piccole ferite da taglio, contusioni, scottature, punture d’insetti, ustioni ecc.

E’ bene tenere sempre a portata di mano sia la soluzione che la pomata al Rescue Remedy.

Attenzione: il rimedio di pronto soccorso non può sostituire le cure mediche, quando necessarie, ma costituisce semplicemente una terapia complementare.
Libri consigliati

Fiori di Bach per i bambini
Gli acidi grassi essenziali alla nostra Salute
Corso Completo per Diventare Operatore Esperto in Fiori di Bach
In quattro DVD
Fiabe e fiori di Bach
Significati e segreti delle fiabe tradizionali per capire noi stessi con l’aiuto della floriterapia
Fiori di Bach
Strumenti e Strategie Terapeutiche

Prodotti utili

Rescue remedy - Rimedio di emergenza
Cherry Plum, Clematis, Impatiens, Rock Rose, Star of Bethlehem
Crema Rescue
Rimedio di Emergenza in forma di crema

https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/rescue-remedyjpg.jpg?fit=1024%2C730https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/rescue-remedyjpg.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleRimedi naturaliSlidernaturopatia,rimedi naturaliIl Rerscue Remedy è un rimedio dei Fiori di Bach, chiamati così perché ideati dal medico Edward Bach. Secondo Bach, nella cura di una persona, devono essere prese in considerazione anche le sue emozioni e la sua personalità, che sono alla base del sintomo manifesto nel fisico. Ogni fiore corrisponde a una emozione...