Le fondamenta di una vita in salute si pongono nella prima infanzia e giovinezza, quando il metabolismo di bambini e adolescenti richiede l’assunzione di tutti i nutrienti, in modo particolare delle vitamine, presenti soprattutto nella frutta e nella verdura.

L’indagine dei pediatri

Secondo l’indagine dei pediatri di famiglia il 46% dei bambini/ragazzi non mangia in modo salutare e, in particolare, il 22,1% segue un regime alimentare carente e non equilibrato e un preoccupante 24,5% ha un’alimentazione del tutto squilibrata.

Tra coloro che non seguono una dieta corretta, il 41,8% dei bambini ha oltre 10 anni, il 28,4% ha tra i 6 e i 10 anni, il 19,5% ha tra i 3 e i 6 anni e il 10,3% ha tra 0 e 3 anni.

I bambini e gli adolescenti mangiano poca frutta e verdura mentre assumono dosi eccessive di proteine, grassi e zuccheri. Si tratta di abitudini scorrette che riflettono le cattive consuetudini delle famiglie italiane: i pasti sono irregolari, la prima colazione spesso viene saltata, l’alimentazione è poco varia e la quantità di nutrienti assunti è squilibrata.

Quali sono gli elementi indispensabili nella prima infanzia e giovinezza?

Vitamine – A favorire il pieno sviluppo dell’organismo sono soprattutto le vitamine del gruppo B: nutrienti che il corpo umano non è in grado di sintetizzare in modo autonomo e che vanno assunti attraverso gli alimenti e se necessario con integratori, per es. la vit. B12.

Alimentazione del bambino: quali sono gli elementi essenziali per una nutrizione di qualità

Consigli per una dieta corretta e salutare per l’infanzia

Secondo la Società italiana medici pediatri (Simpe) una dieta corretta ed equilibrata prevede frutta fresca e secca, verdure a foglia verde, carne, legumi e cereali integrali.

La dieta olistica

 

Una Mamma alchimista
Ricette e menù per prevenire e curare le malattie dei bambini
Svezzamento secondo natura
Come e quando introdurre alimenti sani e biologici nella dieta del tuo bambino, evitando il cibo industriale e preconfezionato
Svezzamento in allegria: Consigli, ricette e strategie per uno svezzamento semplice e naturale
di Serena Rocchi
https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2020/08/bambina-mangia.jpg?fit=960%2C640https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2020/08/bambina-mangia.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleAlimentazioneSlideralimentazioneLe fondamenta di una vita in salute si pongono nella prima infanzia e giovinezza, quando il metabolismo di bambini e adolescenti richiede l'assunzione di tutti i nutrienti, in modo particolare delle vitamine, presenti soprattutto nella frutta e nella verdura. L'indagine dei pediatri Secondo l'indagine dei pediatri di famiglia il 46% dei...