Il sistema scolastico può dirsi funzionante quanto garantisce, a disparità di ingresso, le stesse opportunità a tutti gli scolari.

In questo senso un bambino figlio di genitori che hanno raggiunto come traguardo scolastico la terza media dovrebbe avere le stesse opportunità di laurearsi di un altro bambino figlio di genitori laureati.

Funziona davvero così oppure la scuola ha ancora molto da dare?

Il successo scolastico dipende dai genitori

Secondo il rapporto Ocse Education at a Glance 2016, che fotografa lo stato dei sistemi educativi di 35 Paesi,  l’Italia è in fondo alla classifica come numero di laureati e come Paese che offra opportunità di formazione al di là della provenienza familiare.

L’Italia è molto lontana dall’obiettivo europeo per il 2020: tasso di laureati del 40 per cento tra i giovani, fermandosi al 25 per cento, con l’incremento di poco più dello 0,50, mentre la Turchia, fanalino di coda insieme a noi, ha raggiunto il 28 per cento.

La tragedia dell’abbandono scolastico in Italia

Il primato è tristemente italiano: se negli altri Paesi l’abbandono scolastico riguarda soprattutto gli stranieri che non sono riusciti a integrarsi, in Italia nel 2015 il 15 per cento dei 18-24enni ha lasciato la scuola, ovvero uno studente su sei, contro una media europea del 10 per cento circa.

Libri consigliati

Buone Prassi di Integrazione e Inclusione Scolastica
20 realizzazioni efficaci
Il cattivo studente
Disadattamento, insuccesso e abbandono scolastico

https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/09/SCUOLA.jpg?fit=960%2C720https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/09/SCUOLA.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturalePedagogia olisticaSliderdidattica,educazione,scuolaIl sistema scolastico può dirsi funzionante quanto garantisce, a disparità di ingresso, le stesse opportunità a tutti gli scolari. In questo senso un bambino figlio di genitori che hanno raggiunto come traguardo scolastico la terza media dovrebbe avere le stesse opportunità di laurearsi di un altro bambino figlio di genitori laureati. Funziona...