Sappiamo che praticare una attività fisica leggera e costante, durante la gravidanza, aiuta a sentirsi meglio e ad arrivare più preparate al momento del parto.

gravidanza
LO STUDIO: LO SPORT AIUTA LE DONNE IN GRAVIDANZA – Le donne che fanno regolarmente esercizio fisico in gravidanza sono meno soggette a ipertensione e a parto cesareo, inoltre non corrono nessun rischio di parto pretermine. Scopri di più su Fare sport in gravidanza per un parto senza problemi

Sport consigliati e sconsigliati durante la gravidanza

Durante la gravidanza non tutti gli sport sono consigliabili, per esempio sono da evitare sport che possono provocare cadute o traumi all’addome, per esempio sci, equitazione o scherma, ma anche sport che prevedono corse o salti perché possono aumentare la contrattilità uterina: meglio preferire una passeggiata a passo spedito piuttosto che la corsa.

Attività consigliate durante la gravidanza

  • YOGA
  • NUOTO
  • PASSEGGIATA
  • STRETCHING
  • PILATES
  • ACQUAGYM
  • BICICLETTA IN PALESTRA

Attività sconsigliate durante la gravidanza

  • SCI
  • CORSA
  • SALTI
  • EQUITAZIONE
  • SCHERMA
  • BICICLETTA IN STRADA
  • SPORT A SQUADRE (PALLAVOLO, CALCIO, PALLACANESTRO, ETC.)

Occorre distinguere tra chi già praticava sport prima della gravidanza che, se non riscontrano controindicazioni da parte del ginecologo, possono continuare con la propria attività, anche se in modo più leggero, e chi non ha mai praticato sport prima della gravidanza. In questo caso meglio non improvvisarsi e preferire dei corsi specifici per donne in gravidanza, come yoga, acquagym o pilates, che sono piacevoli e indicati anche a chi è alle prime armi.

Quale attività fisica scegliere in gravidanza

YOGA GRAVIDANZA
YOGA – Da 5000 anni lo yoga è una pratica di recupero psicofisico che ha la straordinaria capacità di accompagnare la persona in ogni momento della propria vita. Questa ‘ginnastica per l’anima’ è un’attività fisica ideale se praticata nel magico periodo della gravidanza, quando la donna si prepara ad accogliere una nuova vita.

 

YOGA PILATES
PILATES – Gli esercizi di Pilates offrono un allenamento sia fisico che mentale e, in particolare, stimolano il controllo della mente sulla muscolatura, fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

 

acquagym gravidanza
ACQUAGYM – Questa attività ha il vantaggio che in acqua il peso del corpo è circa 1/6 di quello che si registra a terra: perfetta dunque soprattutto negli ultimi mesi, quando il pancione col suo peso può provocare lombalgie e sciatalgie.

 

gravidanza
PASSEGGIARE – Camminare, anche a passo spedito, è un’ottima attività per la gravidanza: sostiene la circolazione e la produzione di endorfine, migliora il tono muscolare e, soprattutto, non ha controindicazioni.
Libri consigliati

[table id=457 /]

https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/09/acquagym-gravidanza.jpg?fit=493%2C335https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/09/acquagym-gravidanza.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleGravidanza e pueperiopartoSappiamo che praticare una attività fisica leggera e costante, durante la gravidanza, aiuta a sentirsi meglio e ad arrivare più preparate al momento del parto. Sport consigliati e sconsigliati durante la gravidanza Durante la gravidanza non tutti gli sport sono consigliabili, per esempio sono da evitare sport che possono provocare cadute o traumi...