maschera visoSoprattutto quando si è in gravidanza o in allattamento occorre essere selettivi sui prodotti da utilizzare per l’igiene e la pulizia personale.

In commercio esistono molti prodotti che non contengono coloranti, tensioattivi, alcol, né conservanti.

Come si esegue una perfetta pulizia del viso

Per quanto riguarda la pulizia del viso si usano solitamente latte detergente e tonico, mattina e sera.

Secondo Antonella Napoli (Valore alimentare, primavera 2009) “il latte serve a togliere il trucco, si spalma con le mani su tutto il viso, massaggiando con movimenti circolari e superficiali senza spingere o tirare. La direzione è dalla fronte al mento, arrivando anche a tutto il collo e fino all’attaccatura dei capelli. Bisogna prestare attenzione a coprire tutta la superficie, anche quella delle pinne nasali, ai lati del naso. Quindi, il latte detergente si toglie con ovatta inumidita ripetendo più volte l’operazione finché il batuffolo non resti pulito. Poi si risciacqua con acqua tiepida e si asciuga tamponando con una salvietta di cotone. Si passa quindi la lozione tonica (…) al mattino, dopo questa pulizia, darete alla pelle una crema da giorno idratante.”

Pulizia viso
Come praticare una perfetta pulizia del viso

Latte detergente fai-da-te

In commercio ci sono molti prodotti naturali che anche le mamme in gravidanza possono usare tranquillamente.

Altrimenti provate la nostra ricetta per latte detergente fai-da-te, si conserva in frigorifero per 8-10 giorni.

latte detergente fai da te
Ricetta latte detergente naturale fai-da-te

Tonico fai-da-te

E’ possibile sostituire il tonico con  infuso di salvia, di lavanda o acqua di rose.

Oppure provate la nostra ricetta, anche questo prodotto si conserva in frigorifero per due settimane.

tonico
Tonico naturale fai-da-te

Maschera nutriente fai-da-te

Una volta alla settimana è poi indicata una maschera d’argilla ventilata: si prende un cucchiaino di polvere di argilla, la si miscela con qualche goccia di buona acqua e poi si aggiunge a piacere yogurt bianco.

MASCHERA ARGILLA FAI DA TE
Gli ingredienti per la maschera fai-da-te all’argilla

La pelle del viso deve essere coperta con questo impasto in modo uniforme ad esclusione degli occhi, sui quali si potranno appoggiare due dischetti imbevuti con lozione per le palpebre oppure due fette di cetriolo.

La maschera si lascia in posa non più di 10 minuti: appena si sente tirare la maschera va tolta con una spugna naturale e acqua tiepida. Poi si può mettere la solita crema.
Libri consigliati
Cosmetici fai da te
Prodotti di bellezza naturali, efficaci, economici
Cosmetici naturali fai da te
Fare i cosmetici naturali è facile
Saponi e cosmetici fai da te
Manuale completo di formule, ricette e segreti per una bellezza facile e naturale
Prodotti utili
Olio extravergine di oliva biologico
Idrolato di rosa damascena
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/maschera-viso.jpg?fit=1024%2C690https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/maschera-viso.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleProdotti fai da teSliderfai da te,gravidanzaSoprattutto quando si è in gravidanza o in allattamento occorre essere selettivi sui prodotti da utilizzare per l’igiene e la pulizia personale. In commercio esistono molti prodotti che non contengono coloranti, tensioattivi, alcol, né conservanti. Come si esegue una perfetta pulizia del viso Per quanto riguarda la pulizia del viso si usano solitamente latte detergente...