Lo sviluppo puberale è considerato “precoce” quando i caratteri sessuali secondari (per esempio peli e ingrossamento delle mammelle) compaiono prima degli 8 anni. Se questi caratteri compaiono dopo gli 8 anni, ma prima dei 10, parliamo di “pubertà anticipata”.

Gli studi hanno dimostrato che negli ultimi 20 anni le ragazze sperimentano la pubertà a una età sempre più precoce che, oltre a provocare sconvolgimenti, fisici e psicologici,  è stata collegata ad un aumentato rischio di malattie mentali, cancro al seno e alle ovaie nelle ragazze e cancro ai testicoli nei ragazzi.

Correlazione tra pubertà anticipata e stile di vita della mamma prima della nascita

L’esposizione prima della nascita ad alcune sostanze chimiche presenti in alcuni prodotti per la cura personale, come dentifricio, deodorante, creme, etc. sembra essere correlato a pubertà precoce nelle figlie femmine.

Lo studio, condotto dai ricercatori dell’Università della California a Berkeley e pubblicato sulla rivista Human Reproduction, ha osservato 338 bambini seguiti da prima della nascita fino all’adolescenza. Maggiori livelli di dietilftalato e triclosan durante la gravidanza sono correlati a una pubertà precoce delle figlie, non è stata dimostrata invece la stessa tendenza nei ragazzi. Il sospetto dei ricercatori è che molte sostanze chimiche presenti nei prodotti per la cura personale possano interferire con gli ormoni naturali del corpo.

Le sostanze incriminate

In gravidanza occorre prestare attenzione in modo particolare a:

– FTALATI, che si trovano spesso in prodotti come profumi, saponi e shampoo;

-PARABENI che sono usati come conservanti nei cosmetici;

– FENOLI, che includono il triclosan.

https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2019/04/gravidanza.jpg?fit=719%2C482https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2019/04/gravidanza.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleGravidanza e pueperioStudi e notiziegravidanzaLo sviluppo puberale è considerato “precoce” quando i caratteri sessuali secondari (per esempio peli e ingrossamento delle mammelle) compaiono prima degli 8 anni. Se questi caratteri compaiono dopo gli 8 anni, ma prima dei 10, parliamo di “pubertà anticipata”. Gli studi hanno dimostrato che negli ultimi 20 anni le...