Gli oli essenziali o oli eterici sono il prodotto della distillazione o spremitura di parti vegetali (frutti, foglie, fiori) ricchi di “essenza”, ovvero quel tipico profumo che le piante emanano in particolari momenti della loro vita.

olio essenziale
OLI ESSENZIALI O ETERICI – Gli oli essenziali sono estremamente volatili e per questo raggiungono facilmente il nostro naso.  L’uso più conosciuto di questi oli è l’aromaterapia, un sistema di benessere che viene annoverato all’interno della medicina naturale o complementare, che utilizza gli oli essenziali per stimolare olfattivamente la psiche. Scopri di più su Aromaterapia per mamma e bambino e Cambia l’aria di casa con l’aromaterapia

 L’uso degli oli essenziali per il trattamento di ferite, graffi e cicatrici

Gli oli essenziali sono sostanze naturali che possono essere utilizzate, se non si soffre di allergia specifica, per pulire e aiutare a cicatrizzare le piccole ferite della pelle.

oli essenziali
OLI ESSENZIALI E FERITE – Gli oli essenziali sono perfetti per lenire le infezioni e accelerare il processo di cicatrizzazione. Gli oli essenziali, in particolare, hanno una riconosciuta proprietà anti-batterica, anti-fungina, analgesica, antisettica, anti-infiammatoria, antibiotica, omeostatica (fermare sanguinamento),  vulneraria (guarigione delle ferite). Inoltre l’olio essenziale, oltre ad agire sul fisico, agisce anche sulla parte emotiva più profonda dell’essere umano, grazie al loro effetto aromaterapico.

 

 Quali oli essenziali utilizzare in caso di ferite, graffi, sanguinamenti e cicatrici

olio essenziale lavanda
LAVANDA PER IL PRIMO SOCCORSO – L’olio essenziale di lavanda è conosciuto fin dai tempi più antichi per le sue proprietà antiemetiche, antisettiche, analgesiche, battericide, vasodilatatorie, antinevralgiche, per i dolori muscolari ed è considerata un blando sedativo. Sicuramente un rimedio da tenere sempre in casa come primo soccorso: le sue proprietà principali sono antinfiammatorie e antisettiche, è stata infatti utilizzata come potente antisettico anche durante le guerre mondiali. MODO D’USO: diluire qualche goccia di olio essenziale in acqua distillata o sterilizzata mediante bollitura ed utilizzare per la prima pulizia di escoriazioni e graffi. Leggi anche Lavanda, proprietà e usi

 

tea tree
TEA TREE – Il tea tree è sicuramente l’o.e. più utilizzato per la pulizia di tagli, escoriazioni, graffi e qualunque altro tipo di lesione. COME UTILIZZARLO: diluire qualche goccia in acqua o olio e utilizzare per la pulizia e il trattamento della parte interessata. Leggi anche Tea tree, proprietà e utilizzi

 

chiodi di garofano
OLI DALLA FORTE AZIONE DISINFETTANTE: CHIODI DI GAROFANO, MIRRA E RAVINTSARA – Basta metterne poche gocce sull’abrasione per trovarne subito giovamento. MODO D’USO: la pulizia con questi oli è efficace come l’acqua ossigenata. Diluire 4-5 gocce in acqua distillata o sterilizzata (tramite bollitura) e utilizzare per lavare e pulire tagli e ferite anche più volte al giorno.

 

elicriso
ELICRISO CONTRO I SANGUINAMENTI – L’olio essenziale di elicriso è il migliore in caso di emorragia. L’elicriso è uno degli oli analgesici e antinfiammatori più potenti MODO D’USO: diluire 4-5- gocce in acqua distillata o sterilizzata e usare come impacco freddo sulla parte interessata. Oppure applicare sotto forma di compresse calde o fredde o massaggiare sulle zone dolenti diluendo 2 gocce in un cucchiaino di oleolito di iperico.

 

olio-essenziale-camaomilla
CAMOMILLA, LAVANDULA E COPAIBA PER FAVORIRE LA GUARIGIONE DELLE FERITE – Gli oli essenziali di camomilla blu, lavandula e copaiba (Copaifera officinalis) sono i più indicati per promuovere la guarigione delle ferite. MODO D’USO: Applicare tramite compresse tiepide con 5 gocce, bagni con 20 gocce o massaggi diluendo 50 gocce in 50ml di olio di calophylla.

 

olio-essenziale-cisto
CISTO CONTRO LE CICATRICI – L’olio essenziale di cisto (cistus ladanifer) è il più indicato per prevenire e ridurre le cicatrici. MODO D’USO:  diluire 5ml di olio essenziale di cisto in 30 ml di olio di calophylla e applicare sulla parte interessata più volte al giorno.

Libri consigliati
Alchimia degli oli essenziali
Nella tradizione del maestro Jeffrey Chong Yuen
La mia bibbia degli oli essenziali
La guida più completa all'aromaterapia
Il Potere Curativo degli Oli Essenziali
160 Oli Essenziali che Fanno Bene
Prodotti utili
Oli essenziali
Olio essenziale di tea tree
Biologico
Olio essenziale di cisto
Biologico
Olio essenziale di Elicriso
Biodinamizzato
https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/02/olio-essenziale.jpg?fit=425%2C282https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/02/olio-essenziale.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleRimedi naturaliSlidernaturopatia,rimedi naturaliGli oli essenziali o oli eterici sono il prodotto della distillazione o spremitura di parti vegetali (frutti, foglie, fiori) ricchi di 'essenza', ovvero quel tipico profumo che le piante emanano in particolari momenti della loro vita.  L'uso degli oli essenziali per il trattamento di ferite, graffi e cicatrici Gli oli essenziali...