Non solo abete di Natale, anche da noi è arrivata la passione per l’albero di Pasqua, molto usato nei paesi nordici, che simboleggia la rinascita e augura prosperità.

ALBERO DI PASQUA – Anche in questo caso è tradizione addobbare l’albero di Pasqua, con uova da appendere, fiori di lana cardata o cera, colombine e leprottini, tutti simboli di Pasqua.

CHE ALBERO SCEGLIERE

Per festeggiare Pasqua non è necessario un vero e proprio albero, basta anche solo un ramoscello! Gli alberi per eccellenza che ci rimandano all’atmosfera primaverile sono tutti gli alberi da frutto, con le loro gemme che si stanno aprendo: meli, ciliegi, peschi e albicocchi in fiore. Ma non solo, anche un salice contorto o un nocciolo contorto

Se invece si opta per un alberello vero e proprio allora si può scegliere il classico ulivo.

nocciolo contorto
NOCCIOLO CONTORTO – Un salice o un nocciolo contorto sono l’ideale per appendere tante belle decorazioni.

COSA SERVE

  • Un vaso di terracotta (della dimensione preferita) oppure un vaso di vetro
  • Un ramo di albero (ulivo, oppure nocciolo o salice hanno dei bellissimi rami ritorti) oppure un piccolo alberello
  • Terriccio (o sassolini o palline di argilla espansa)
  • Nastrini colorati o fili di lana sottile per appendere le decorazioni
  • Uova da decorare e colori per decorarle oppure feltro per ricavare farfalline, colombine e altri animaletti primaverili
  • Piantine o semi o bulbi (a piacimento)

PREPARAZIONE

terra vaso
1 – Preparate il vaso riempiendolo di terriccio o acqua se avete scelto il vaso di vetro.

 

base albero di pasqua
2 – Se volete, seminate qualche settimana prima di Pasqua  i semi o i bulbi dei fiori preferiti alla base dell’albero e attendete, creando un rito giornaliero con i Vostri bimbi per dare l’acqua, che germoglino. Per fare l’albero all’ultimo momento acquistate piantine già fiorite, come primule o crochi.

 

uova pasqua
3 – Qualche giorno prima di Pasqua trovate un momento per decorare, insieme ai vostri bambini, le uova.

 

colombine pasqua
4 – Potete abbellire ulteriormente la creazione ponendo sul pavimento intorno al vaso delle stoffe morbide oppure della lana cardata o del feltro colore del prato, dei fiorellini di lana cardata e degli animaletti, come pulcini o coniglietti.

 

albero di pasqua
5 – Piantate quindi  il ramo prescelto, sostenendolo se necessario con dei sassolini tutti intorno. Decorate con le uova, appendendone qualcuna ai rami e mettendone qualcuna tra i fiorellini e le piantine già’ spuntate. Mettete, se volete, del nastro intorno al vaso di terracotta facendo un bel fiocco.
Libri consigliati
Decorazioni per la Pasqua
Semplici idee per la Pasqua
Pasqua con fantasia
Creatività a Pasqua
 Prodotti utili
Dolce di Pasqua vegan
Uova di Ceramica da Appendere
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/03/ALBERO-DI-PASQUA.jpg?fit=960%2C640https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/03/ALBERO-DI-PASQUA.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleSliderStrumenti didatticifai da te,infanziaNon solo abete di Natale, anche da noi è arrivata la passione per l'albero di Pasqua, molto usato nei paesi nordici, che simboleggia la rinascita e augura prosperità. CHE ALBERO SCEGLIERE Per festeggiare Pasqua non è necessario un vero e proprio albero, basta anche solo un ramoscello! Gli alberi per eccellenza...