oli esseniziali

I bambini e i neonati hanno un olfatto molto sensibile. Già a sei settimane riconoscono la madre dall’odore e distinguono un suo indumento da quello di un’altra persona.

Gli odori educano e insegnano molte cose ai neonati: le parole “piacevole e spiacevole”, “pericoloso e benefico” vengono associati e immagazzinate nel cervello legandosi ad un odore. Nei primissimi anni di vita gli odori stimolano la creatività e la capacità di apprendimento, rinforzando i sensi.

 L’olfatto unisce madre e figlio in modo magico:  la mamma riconosce il cambiamento di odore del suo piccolo, che avverte la presenza di una malattia ancora prima di manifestarsi.

Come utilizzare gli oli essenziali con i bambini

Il modo migliore per proporre un profumo ad un bambino è il diffusore, manuale o a ultrasuoni, posto nell’ambiente dove passa il maggior numero di ore.

Gli oli per i bambini

Gli oli essenziali più amati dai bambini sono:

  • Mandarino
  • Limone
  • Arancio dolce
  • Camomilla romana
  • Rosa
  • Miele
  • Cannella
  • Vaniglia

Gli oli consigliati in caso di irrequietezza

Quando I bambini sono irrequieti, a causa della dentizione o delle coliche, sono benefiche Camomilla romana e Lavanda nella lampada per aromi.

Per le coliche preparare impacchi con:

  • Camomilla Romana, 1 goccia
  • Finocchio,1 goccia

mescolare con un litro di acqua calda intridervi un piccolo asciugamano e metterlo sul ventre del piccolo; coprire con un altro asciugamano per mantenere il calore e toglierlo dopo 15 minuti.

Gli oli consigliati in caso di raffreddamento

In caso di influenza/raffreddore/catarro, si utilizzano i seguenti gli oli di Pino mugo, Eucalipto, Mirto, Limone, messi nella lampada per aromi 2/3 gocce per essenza.

Bagni aromatici

Per i bagnetti aromatici, che piacciono molto ai bambini: aggiungere all’acqua, in 2 cucchiai di miele e uno di panna: Camomilla romana, Miele, Vaniglia e Lavanda prima di andare a dormire.

Non lasciare mai a portata di mano dei bambini le boccette di oli essenziali, che sono molto potenti e possono bruciare.
Libri consigliati
Aromaterapia per la mamma e il bambino
La mia bibbia degli oli essenziali
La guida più completa all'aromaterapia
Aromaterapia naturopatica
Aromaterapia Tutor
Manuale completo - un corso strutturato per raggiungere livelli professionali a partire dalle basi
Prodotti utili
Oli essenziali
Umidificatore ad ultrasuoni a freddo con diffusore di oli essenziali
Lampada Aroma Dolci sogni
Elettrica, per bambini
Olio essenziale Arancio Dolce
Biologico, 10 ml
https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/oli-esseniziali.jpg?fit=499%2C297https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/oli-esseniziali.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleNaturopatia infantileSlidereducazione,naturopatia,neonato,rimedi naturaliI bambini e i neonati hanno un olfatto molto sensibile. Già a sei settimane riconoscono la madre dall'odore e distinguono un suo indumento da quello di un’altra persona. Gli odori educano e insegnano molte cose ai neonati: le parole “piacevole e spiacevole”, “pericoloso e benefico” vengono associati e immagazzinate nel...