Nonostante molti autori specializzati nella psicologia prenatale suggeriscano di parlare al feto attraverso la pancia, una nuova ricerca dimostrerebbe invece come la pancia offra un’insonorizzazione perfetta, che non consente al piccolo di sentire i rumori provenienti dall’esterno, se non in modo molto attutito.

La ricerca sull’udito del feto

LA RICERCA – Condotta presso l’Institut Marque’s e presentata presso l’Istituto Karolinska e l’Università di Stoccolma, la ricerca conferma che i feti sono in gradi di sentire i suoni, ma non attraverso il grembo materno.

Come si è svolta la ricerca

La ricerca è stata condotta su feti di donne in gravidanza tra la 14esima e la 39esima settimana di gestazione, ai quali veniva fatta ascoltare musica classica, dapprima utilizzando cuffie poste sulla pancia della madre e in seguito per via intravaginale.

Quando la musica veniva fatta ascoltare attraverso la pancia (con volume medio di 98,6 decibel, circa il doppio del livello di una normale conversazione), nei feti non non sono stati rilevati cambiamenti nelle espressioni facciali o nella mobilità del feto.

Al contrario, quando il suono passava per via intravaginale (attraverso uno specifico dispositivo inventato dai ricercatori, ribattezzato «Babypod», con onde sonore di 54 decibel al massimo), l’87 per cento dei feti ha reagito con movimenti della testa e degli arti, della bocca e della lingua, gesti che cessavano quando smettevano di sentire la musica.

I risultati della ricerca

Questa ricerca ha permesso di stabilire che i feti possono sentire a partire dalla sedicesima settimana (quando hanno una dimensione di circa 11 centimetri) ma non attraverso le pareti addominali della madre.

Il “babypod” potrà avere ulteriori applicazioni, per esempio diagnosticare la sordità fetale o  provocare una risposta fisica nel bambino, che permetta di praticare ecografie più accurate.

Libri consigliati
La tua gravidanza di settimana in settimana
Dal concepimento alla nascita
Preparazione al parto attivo
Travaglio e parto senza paura
Comprendere la funzione del dolore e alleviarlo con i metodi naturali
In Dolce Attesa
Consigli e tecniche naturali di preparazione al parto
Prodotti utili
Cuscino per gravidanza e allattamento
Angelsounds con display LCD
Bola messicana per gravidanza
Musica classica rilassante per mamma e bebè
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2018/04/gravidanza-pancione.jpg?fit=960%2C640https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2018/04/gravidanza-pancione.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleGravidanza e pueperiogravidanza,psicologiaNonostante molti autori specializzati nella psicologia prenatale suggeriscano di parlare al feto attraverso la pancia, una nuova ricerca dimostrerebbe invece come la pancia offra un'insonorizzazione perfetta, che non consente al piccolo di sentire i rumori provenienti dall'esterno, se non in modo molto attutito. La ricerca sull'udito del feto Come si è...