noceLe noci fanno parte della cosiddetta “frutta secca”, chiamata così perché la parte che si mangia si trova all’interno di un guscio duro (e non intorno, come per esempio la pesca) e perché diventa più gustosa lasciata ad essiccare al sole.

La noce contiene il 16% di proteine, 12% di glucidi e ben 60% di grassi, in modo particolare grassi alfa-linoleico e linoleico, che  appartengono ai famosi omega 3 e omega 6, grassi che apportano benefici alla salute.

Proprietà delle noci

Le noci vengono annoverate tra gli alimenti che fanno bene all’organismo  vediamo quali sono le loro più conosciute proprietà.

Protettive del sistema cardio-circolatorio

Consumare ogni settimana le noci riduce del 30% la possibilità di essere colpiti da attacchi cardiaci, questo grazie all’azione della vitamina E e dell’acido folico.

Le noci aiutano a mantenere in salute il sistema cardio-circolatorio e a ridurre il colesterolo cattivo: grazie anche alla presenza di un aminoacido essenziale, l’ arginina, combattono e prevengono l’arteriosclerosi.

Diversi studi hanno inoltre dimostrato che il regolare consumo di noci contribuirebbe ad abbassare notevolmente il rischio  di sviluppare una coronaropatia.

Contro lo stress e i radicali liberi

La presenza di grassi buoni tiene sotto controllo colesterolo e pressione sanguigna, andando a normalizzare le situazioni di stress psicofisico.

La vitamina E, caratterizzata da spiccate proprietà antiossidanti, è in grado di tenere sotto controllo i pericolosi effetti dei radicali liberi tanto temuti.

Proprietà antitumorali

Secondo una ricerca condotta dagli studiosi della Marshall University (Stati Uniti) e pubblicata su Nutrition and Cancer, le donne che mangiano 50 gr. di noci al giorno dimezzano il rischio di ammalarsi di cancro al seno.

Lo studio è stato condotto su topolini, ma secondo gli esperti le noci avrebbero lo stesso effetto sull’uomo per merito dei polifenoli, che neutralizzano i radicali liberi e proteggono la salute.

Mangiare 4 noci al giorno ci permette di assumere la stessa quantità di acidi omega 3 che si potrebbero ingerire mangiando spesso pesce. per questo sono un alimento molto consigliato durante la gravidanza e l'allattamento.
Libri consigliati
Il potere degli omega 3
Gli acidi grassi essenziali alla nostra Salute
Omega 3-6-9
Le chiavi per la salute, la bellezza e il benessere
Prodotti utili

Noci di Macadamia Sgusciate Biologiche
Noci sgusciate biologiche

https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/noce.jpg?fit=640%2C426https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/04/noce.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleAlimentazionealimentazione,naturopatiaLe noci fanno parte della cosiddetta 'frutta secca', chiamata così perché la parte che si mangia si trova all'interno di un guscio duro (e non intorno, come per esempio la pesca) e perché diventa più gustosa lasciata ad essiccare al sole. La noce contiene il 16% di proteine, 12% di glucidi...