logo 2 intero okVisita il sito dell’Associazione Italiana Naturopatia Infantile AINI

La Naturopatia è una disciplina la cui popolarità aumenta costantemente, ma, contrariamente a quanto comunemente si pensa la naturopatia non è una disciplina dei tempi moderni e non ha origine orientali né tanto meno americane.

Il suo significato non è “cura naturale delle malattie”, al contrario, può invece essere ricondotto nell’unione delle due parole natura e empatia.

L’essere umano che è in empatia con la propria natura ha raggiunto il suo stato di benessere.

Questo stato di benessere può essere ricercato attraverso la cura dell’ambiente esterno in cui si vive, che può essere fisico, emotivo, energetico e allo stesso modo attraverso la cura del proprio ambiente interiore, che comprende gli aspetti fisici, emotivi, psichici e di pensiero.

A maggior ragione nel bambino questo concetto di cura, inteso come del “prendersi cura”, di “prestare attenzione” all'ambiente interiore ed esteriore, è il fondamento del concetto di benessere.

La naturopatia non è un contenitore delle più svariate discipline “new age” e non comprende i grandi sistemi di medicina, orientale e occidentale, che possiedono una loro antica, complessa e autonoma identità, bensì è un insieme di buone e semplici pratiche che permettono:

  • La comprensione delle logiche dell’organismo umano
  • La correzione dello stile di vita che porta al disequilibrio
  • Il riequilibrio dell’organismo

La naturopatia in ambito infantile

L’obiettivo fondamentale della Naturopatia è il raggiungimento dello stato di benessere. Il benessere non coincide con la salute, che è un concetto medico inteso quale “assenza di patologia”. Il benessere è uno stato di totalità, pienezza, vitalità, che comprende il corpo, l’aspetto emotivo, la prontezza e profondità di pensiero, la cura del Sé interiore e dell’espressione del Sé nel sociale e nel mondo.

La Naturopatia è dunque un sistema che integra l’essere umano, non lo vede più come scomposto in tante parti a sé stanti ma come un unico organismo complesso.

Visita la pagina dell’Associazione Italiana di Naturopatia Infantile AINI

Corsi