flax-seed-398067_640Il lino è una pianta erbacea che raggiunge anche il metro di altezza, ha dei bellissimi fiorellini azzurri e, oltre ad essere una pregiata fibra tessile, produce dei semi che sono ricchissimi di mucillagini e acidi grassi (come l’omega 3) preziosi anche per la pelle.

Oltre che internamente i semi di lino possono essere utilizzati anche per via esterna per idratare la pelle e rendere più lisci e luminosi i capelli.

MASCHERA PER LA PELLE SECCA

INGREDIENTI

  • semi di lino scuri oppure farina di semi di lino
  • acqua

PROCEDIMENTO

Se non avete trovato la farina di semi di lino utilizzate un macina-caffè o un mulino casalingo per ridurre in polvere i semi di lino scuri.
Quando avrete ottenuto una farina prendetene un cucchiaio pieno e mescolatelo con poca acqua tiepida fino a ottenere la consistenza di una polenta.
Applicatela subito nella zona che necessita di idratazione per 10 minuti circa.

ACQUA AI SEMI DI LINO PER CAPELLI

INGREDIENTI

  • semi di lino scuri oppure farina di semi di lino
  • acqua

PROCEDIMENTO

Porre 3-4 cucchiai colmi di semi di lino in poca acqua, far bollire e filtrare. Utilizzare il liquido come maschera ammorbidente per i capelli, risciacquare poi con acqua fredda.

Libri consigliati
Cosmetici fai da te
Prodotti di bellezza naturali, efficaci, economici
Cosmetici naturali fai da te
Fare i cosmetici naturali è facile
Saponi e cosmetici fai da te
Manuale completo di formule, ricette e segreti per una bellezza facile e naturale
Prodotti utili
Semi di lino scuri biologici
Idrolato di rosa damascena
Miscelatore per creme professionale
Olio di cocco biologico
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/03/flax-seed-398067_640.jpg?fit=640%2C480https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/03/flax-seed-398067_640.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleProdotti fai da teecologia,fai da te,rimedi naturaliIl lino è una pianta erbacea che raggiunge anche il metro di altezza, ha dei bellissimi fiorellini azzurri e, oltre ad essere una pregiata fibra tessile, produce dei semi che sono ricchissimi di mucillagini e acidi grassi (come l'omega 3) preziosi anche per la pelle. Oltre che internamente i semi...