Già Ippocrate nell’antica Gracia scisse: lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo.

Ma ad oggi anche le più recenti ricerche vanno in questa direzione: sembra infatti che almeno 3 casi di cancro su 10 siano dovuti a quello che mangiamo.

Alimentazione biologica e cancro

Sono in molti a pensare che un’alimentazione il più possibile naturale, senza pesticidi, conservanti e additivi sia la migliore per la salute, ma gli studi lo confermano?

CHI MANGIA BIO SI AMMALA DI MENO – I ricercatori dell’Università Sorbonne di Parigi hanno analizzato i dati relativi a quasi 70mila adulti francesi e sono giunti alla conclusione che chi consuma con maggiore frequenza prodotti biologici, coltivati con il solo utilizzo di sostanze naturali, ha minori probabilità di sviluppare un tumore. Julia Baudry, prima autrice dell’indagine e docente di Epidemiologia e Statistica alla Sorbonne, e colleghi indicano che «una più elevata frequenza del consumo di cibi biologici è associata a un minore rischio di cancro. Questi esiti vanno però confermati con un tempo di osservazione più lungo e su una popolazione più ampia ed eterogenea, perché le partecipanti al NutriNet-Santé sono in maggioranza donne, con elevata scolarizzazione e hanno atteggiamenti salutari in generale, non solo a tavola, che potrebbero incidere sul loro minor pericolo di cancro»
Libri consigliati
Perché scegliere Bio
I Semi di Terra Nuova
The China Study
Lo studio più completo sull'alimentazione mai condotto finora. Sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute a lungo termine.
Biologico etico
Storie di filiere umane e contadini felici
orto e frutteto biologico
Il grande libro
Svezzamento in allegria: Consigli, ricette e strategie per uno svezzamento semplice e naturale
di Serena Rocchi
Il biologico
Uno stile di vita naturale
https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2018/10/verdura-biologica.jpg?fit=927%2C525https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2018/10/verdura-biologica.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleAlimentazioneSliderStudi e notiziealimentazione,benessereGià Ippocrate nell'antica Gracia scisse: lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo. Ma ad oggi anche le più recenti ricerche vanno in questa direzione: sembra infatti che almeno 3 casi di cancro su 10 siano dovuti a quello che mangiamo. Alimentazione biologica e cancro Sono...