Probabilmente non avete mai sentito parlare della Lucuma, che, invece, è un frutto originario dell’America latina dalle incredibili proprietà, tanto da essersi guadagnato il nome di “oro degli Inca”.

Scopriamo di che frutto si tratta, quali sono le sue proprietà, dove trovarlo e come utilizzarlo.

Lucuma, oro degli Inca

LUCUMA – Il frutto rotondo della Lucuma (Pouteria lucuma), appartenente alla famiglia delle  Sapotaceae, cresce nelle zone tropicali del Sud America. Si tratta di un frutto che, quando maturo, è costituito da una, parte interna, asciutta e farinosa simile al tuorlo dell’uovo mentre la parte esterna che ricorda l’albume, così che viene anche chiamato “uovo frutta”. Se cotto assume invece una consistenza cremosa, tipo zucca. La Lucuma ha il sapore di un dolce biscotto, con una punta di vaniglia e nocciola, il che la rende perfetta poi per essere aggiunta a frullati, semifreddi, cioccolata integrale e gelati. Non per altro è uno dei gusti di gelato più popolari del Sud America!
Una volta essiccato, dal frutto di Lucuma si ricava una polvere dalle svariate proprietà, per questo denominata Oro degli Inca.
È ricco di betacarotene, vitamine del gruppo B, fibre e sali minerali, come potassio, ferro e fosforo, e svolge una funzione antiossidante e antinfiammatoria. Inoltre contiene niacina, che aiuta a regolare i livelli di colesterolo e dei trigliceridi.

La Lucuma vanta ottime caratteristiche nutrizionali:

  • Ricca in carboidrati complessi che forniscono un più lento rilascio di energia e resistenza.
  • Possiede un basso indice glicemico (IG), infatti non altera il livello di glucosio nel sangue.
  • Ricca in Niacina (Vitamin B3) che non solo aiuta il corpo a metabolizzare e produrre energia, ma anche favorisce la riparazione le lesioni del riparare il DNA.
  • Ricca in Calcio, Ferro, Fosforo e Beta Carotene.
LE PROPRIETÀ DELLA LUCUMA –  La Lucuma  vanta numerose proprietà: è naturalmente priva di glutine ed è una fonte di antiossidanti, fibre, carboidrati, vitamine e minerali necessari per le funzioni corporee e di gran beneficio per il sistema immunitario. La Lucuma dispone di ben 14 oligo-elementi essenziali tra cui potassio, calcio, magnesio e fosforo. È ricca di betacarotene, vitamine del gruppo B, fibre e sali minerali, come potassio, ferro e fosforo, e svolge una funzione antiossidante e antinfiammatoria. la Lucuma vanta un rapporto perfetto tra vitamina C e Ferro, garantendo una buona assimilazione del ferro stesso. Grazie all’apporto di betacarotene e delle vitamine A e C, offre una protezione contro i radicali liberi. In più contiene niacina, che aiuta a regolare i livelli di colesterolo e dei trigliceridi. Gli studi, per esempio quelli condotti presso l’Università del New Jersey, hanno evidenziato un potente effetto antiossidante e antinfiammatorio: la Lucuma sarebbe addirittura in grado di intervenire in maniera vantaggiosa non solo nella guarigione delle ferite ma anche nell’invecchiamento cutaneo in generale.

Valori nutrizionali per 100 g. di polvere di lucuma

329 kcal

87 g di carboidrati

2,3 g di fibre

4  g di proteine

2,4 g di grasso

Come utilizzare la Lucuma

Non è possibile trovare il frutto fresco di Lucuma, è però possibile utilizzare la polvere di Lucuma: una volta essiccato, dal frutto di Lucuma si ricava infatti una polvere che ha svariate proprietà, per questo denominata Oro degli Inca.

Ma come può essere utilizzata la polvere di lucuma?

  • DOLCIFICANTE – Provala al posto dello zucchero: la sua dolcezza, simile a quella dell’acero, la rende ottima in tutte le preparazioni di pasticceria, come creme, torte, gelati, frullati, budini, ma anche nel caffè.
  • ADDENSANTE – L’alto contenuto di amido permette di utilizzarla come farina.
  • INTEGRATORE ENERGETICO – Ricca di carboidrati a lento rilascio, permette di mantenere proporzionata l’energia e la resistenza durante l’esercizio fisico.
Prodotti utili
Polvere di Lucuma
Fonte di antiossidanti, fibre, carboidrati, vitamine e minerali necessari per le funzioni corporee e di grande beneficio per il sistema immunitario
Lucuma in Polvere
Biologica
Lucuma In Polvere
Salutare, è ricca di vitamine e minerali, ottima per una giornata all'insegna dell'energia
Lucuma Cruda in Polvere
Bio Raw Organic 250g

 

https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2017/04/lucuma-1.jpg?fit=1024%2C603https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2017/04/lucuma-1.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleSliderSuperfoodsuperfoodProbabilmente non avete mai sentito parlare della Lucuma, che, invece, è un frutto originario dell'America latina dalle incredibili proprietà, tanto da essersi guadagnato il nome di 'oro degli Inca'. Scopriamo di che frutto si tratta, quali sono le sue proprietà, dove trovarlo e come utilizzarlo. Lucuma, oro degli Inca  Le proprietà della...