La Dopamina è un neurotrasmettitore rilasciato dal cervello, definita anche “ormone della felicità”, perché viene rilasciata durante le situazioni piacevoli e stimola la ricerca di attività o occupazione che diano piacere.

La dopamina, cos’è e quali sono le sue funzioni

DOPAMINA, ORMONE DELLA FELICITA’ – La dopamina è presente nelle regioni del cervello che controllano il movimento, l’emozione, il pensiero, la motivazione e le sensazioni di piacere. Infatti, quando fate un pasto piacevole o ascoltate la vostra musica preferita, la dopamina segnala al vostro cervello che sta accadendo qualcosa di importante che deve essere ricordato, spingendolo a ripetere il comportamento. 

Dopamina e sistema immunitario

La dopamina non viene utilizzata soltanto dalle cellule cerebrali, anche alcuni tipi di cellule del sistema immunitario usano la dopamina per comunicare fra loro e accelerare la produzione di anticorpi in caso di infezione.

Lo studio

Pubblicato su Nature e condotto da scienziati dell’Irccs ospedale San Raffaele di Milano, insieme a colleghi dell’Australian National University di Canberra, lo studio ha rilevato il ruolo chiave della dopamina, come “regista” del sistema immunitario.

https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2017/09/felicità.jpg?fit=960%2C639https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2017/09/felicità.jpg?resize=150%2C150Serena RocchiSliderStudi e notiziebenessereLa Dopamina è un neurotrasmettitore rilasciato dal cervello, definita anche 'ormone della felicità', perché viene rilasciata durante le situazioni piacevoli e stimola la ricerca di attività o occupazione che diano piacere. La dopamina, cos'è e quali sono le sue funzioni Dopamina e sistema immunitario La dopamina non viene utilizzata soltanto dalle cellule cerebrali,...