Lo zinco è un minerale essenziale per il buon funzionamento dell’organismo, perché svolge una pluralità di funzioni in tutte le cellule dell’organismo: lo zinco svolge un ruolo importante anche per la vista, l’olfatto e la memoria, è importante per la struttura di proteine e membrane cellulari, per l’assorbimento di vitamine e minerali, per la normale funzione del sistema immunitario ed è un elemento costitutivo di oltre 200 enzimi legati alla digestione e al metabolismo.

Cos’è lo zinco e qual è la sua funzione

Lo zinco (Zn) è un elemento chimico, presente nell’organismo in quantità superiore a quella di qualsiasi altro oligoelemento, se escludiamo il ferro.

LA FUNZIONE DELLO ZINCO – Questo minerale è fondamentale per la salute di ossa, capelli, pelle e unghie ed è necessario anche per la corretta attività di molti ormoni, come insulina, ormone della crescita, ormoni sessuali e timici. Lo zinco ha un ruolo chiave nella fertilità, riproduzione e sviluppo fetale. Gli studi dimostrano che la carenza di zinco può avere effetti sulle capacità visive, infatti è stato scoperto che lo zinco ferma la progressiva diminuzione della vista negli anziani. Una carenza di zinco ad esempio sembra essere legata al parto prematuro e al ritardo della crescita del feto.

Le funzioni dello zinco

Lo zinco è un elemento essenziale per la vita degli esseri umani, infatti una sua carenza può condizionare la salute e la crescita corporea.

Lo zinco contribuisce:

  • Alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
  • Al normale metabolismo acido-base.
  • Al metabolismo dei macronutrienti.
  • Alla struttura delle proteine e delle membrane cellulari, per l’assorbimento e l’attività delle vitamine e di altri minerali.
  • A formare enzimi necessari ai processi fisiologici come quelli per la digestione e l’assimilazione delle proteine e dei carboidrati, riveste perciò un ruolo di primaria importanza per i processi metabolici e la produzione di energia.
  • Al mantenimento di pelle e ossa in salute, è importante per la salute dei capelli e per altri inestetismi tra cui l’acne.
  • Alla normale funzione del sistema immunitario, rafforzando l’organismo contro raffreddori e influenze.
  • formare il Dna e l’insulina.
  • Alla salute dell’apparato sessuale, soprattutto maschile.
  • Al mantenimento della vista.

Il fabbisogno quotidiano di zinco

La dose giornaliera raccomandata di zinco varia principalmente a seconda del genere e dell’età.

Gli alimenti in cui si trova lo zinco

I cibi contenenti zinco sono molti, per esempio ostriche, carne rossa e bianca, noccioline, fagioli, pane integrale, semi di zucca e semi di girasole.

GLI ALIMENTI PIÙ RICCHI DI ZINCO – Lo zinco è contenuto in ottime dosi in carne (ostriche, agnello, manzo, fegato, uova). Tra gli alimenti vegetali più ricchi di zinco troviamo: Semi di zucca (34 grammi contengono 2,6 mg di zinco) – Mandorle (35 grammi – 1,2 mg di zinco) Anacardi ( 35 grammi -1,9 mg di zinco) Semi di girasole (36 grammi per 1,8 mg di zinco) Fagioli (Azuki cotti, una tazza – 4,1 mg di zinco, Borlotti cotti, una tazza- 2 mg e Cannellini cotti 1,8-1,9 mg) Lenticchie (una tazza 2,5 mg di zinco), ma anche pinoli, noci pecan, quinoa, ceci, miglio, germe di grano, cereali integrali, funghi, alghe, basilico e timo.

Prodotti utili
Complesso di Zinco
Per migliorare la resistenza dell'organismo, la fertilità maschile e la salute di pelle, unghie e capelli
Prana Zinco
Ossigeno libero: per sportivi e fumatori, aiuta la respirazione
Zinco Vegavero
sistema immunitario – pelle – capelli – stanchezza
Sante Colloidal Zinc 20 ppm
- Zinco colloidale
https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2017/07/cini-che-contengono-zinco.jpg?fit=802%2C487https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2017/07/cini-che-contengono-zinco.jpg?resize=150%2C150Serena RocchiBenessereSlideralimentazione,benessere,gravidanza,naturopatia,rimedi naturali,superfoodLo zinco è un minerale essenziale per il buon funzionamento dell'organismo, perché svolge una pluralità di funzioni in tutte le cellule dell’organismo: lo zinco svolge un ruolo importante anche per la vista, l'olfatto e la memoria, è importante per la struttura di proteine e membrane cellulari, per l’assorbimento di vitamine e minerali, per la...