Sono sempre meno i bambini che si dedicano allo studio di uno strumento musicale, ma la musica è ben lungi dall’essere fine a se stessa: le ricerche dimostrano che suonare e ascoltare musica porta evidenti e significativi benefici per la salute mentale e fisica.

Sappiamo che la musica ha degli effetti strabilianti sulla salute e che l’apprendimento delle lingue permette di sviluppare l’enorme potenziale del cervello. Ora uno studio correla entrambe le cose con un migliore sviluppo cerebrale. Leggi Musica e Lingue per migliorare le capacità cerebrali dei ragazzi

Studiare musica migliora l’apprendimento di alcune materie scolastiche

Uno studio pubblicato sul Journal of Educational Psychology, rivista scientifica dell’American Psychological Association, e condotto dai ricercatori dell’Università di British Columbia, dimostra che lo studio della musica migliora le competenze in diverse discipline di studio.

I ricercatori hanno esaminato i registri scolastici di 112.000 studenti della Columbia Britannica, di cui circa il 13% aveva partecipato ad almeno un corso di musica nei gradi di scuola 10, 11 o 12, come pianoforte, orchestra, jazz band, coro da concerto e voce jazz.

Gli studenti che avevano frequentato lezioni di musica, in particolare se avevano seguito corsi di strumento, hanno ottenuto valutazioni più alte in tre materie: scienze, matematica e inglese.

Secondo uno dei ricercatori dell’Università di British Columbia “per imparare a suonare uno strumento musicale uno studente deve imparare a leggere le note, sviluppare la coordinazione occhio-mano-mente, affinare la capacità di ascolto e, se suona in un’orchestra, anche disciplina e abilità di squadra. Tutte queste esperienze di apprendimento hanno un ruolo nel migliorare le capacità cognitive”.
Musicoterapia Corporale
40 Esercizi Per La Stimolazione Neuromotoria
Guarire a suon di musica
Musicoterapia per bambini e adolescenti
Musicoterapia
Per far risuonare la voce del cuore
La musica e il canto
Nella vita spirituale
https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2019/06/musica-bambina-suona-chitarra.jpg?fit=960%2C640https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2019/06/musica-bambina-suona-chitarra.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleSliderSviluppo infantilemusica,scuolaSono sempre meno i bambini che si dedicano allo studio di uno strumento musicale, ma la musica è ben lungi dall'essere fine a se stessa: le ricerche dimostrano che suonare e ascoltare musica porta evidenti e significativi benefici per la salute mentale e fisica. Studiare musica migliora l'apprendimento di alcune...