L’importanza delle coccole
Ecco finalmente uno studio che dimostra “scientificamente” che le coccole della mamma hanno effetto positivo sui bambini.
Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health ed è stato condotto da alcuni psicologi della Duke University, a Durham, North Carolina.
Lo studio
Un gruppo di quasi 500 piccoli di 8 mesi di vita, a metà degli anni Sessanta, furono osservati insieme con le loro mamme nel momento più dolce e delicato della loro esistenza, quello delle coccole e del contatto fisico e affettivo tra genitore e figlio.
Gli stessi piccoli, 34 anni dopo, sono stati intervistati per poter cogliere gli effetti di tale legame sulla loro psiche e in particolare, per analizzare i loro comportamenti nei momenti più difficili.
I risultati
Nel gruppo delle mamme molto affettuose si totalizzano i punteggi migliori quanto a tranquillità, assenza di stress e problemi psicologici.
In questo gruppo c’è chi si dichiara meno ansioso (il 14 per cento) e chi si mostra meno stressato rispetto ai coetanei intervistati (il 9 per cento).
Leggi il nostro articolo: le 10 cose che fanno sentire amato un bambino.
http://blog.bimbonaturale.org/limportanza-delle-coccole/https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/10/coccole-mamma.jpg?fit=640%2C426https://i0.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2015/10/coccole-mamma.jpg?resize=150%2C150EducazioneSlidereducazione,infanzia,psicologiaEcco finalmente uno studio che dimostra “scientificamente” che le coccole della mamma hanno effetto positivo sui bambini. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health ed è stato condotto da alcuni psicologi della Duke University, a Durham, North Carolina. Lo studio Un gruppo di quasi 500 piccoli di 8 mesi...Redazione BimbonaturaleRedazione Bimbonaturalerocchi.serena@gmail.comAdministratorbimbonaturale.org
Lascia un commento