Il limone è il frutto che vanta il più vasto utilizzo a scopo terapeutico: dall’antichità fino ad oggi, le applicazioni del limone in medicina sono centinaia, basti pensare alla cura con limone dello scorbuto (scoperto da Lind nel 1747), patologia dovuta alla carenza di vitamina C e curata con il succo di limoni e arance.

Il limone, proprietà e caratteristiche nutrizionali

limone fette
Il nome comune limone si riferisce tanto alla pianta quanto al suo frutto.

Il limone (nome botanico Citrus × limon (L.) è il frutto dell’albero appartenente al genere Citrus della famiglia delle Rutaceae.

Il succo di limone contiene 50-80 grammi/litro di acido citrico, che conferisce il tipico sapore aspro e diversi altri acidi organici tra cui l’acido malico, l’acido ascorbico o vitamina C (0,5 g/l).

Tra le innumerevoli proprietà del limone troviamo:

  • antiemorragiche
  • disinfettanti, battericide e antisettiche
  • antidiarroiche
  • ipoglicemizzanti
  • toniche della circolazione
  • antipertensive
  • antiacide
  • rinfrescanti
  • antinfiammatorie

Limone, caratteristiche nutrizionali

Valori su 100 g di polpa di limone
kcal kJ acqua lipidi potassio calcio magnesio vitamina C
35-56 151-235 84-90 g 0,6 g 149 mg 11 mg 28 mg 51 mg

Limone, i 10 usi che non ti aspetti per la salute e la bellezza

pancia
1) LIMONE CONTRO LA DIARREA – Per diminuire la diarrea 2 limoni al giorno, mattina e tardo pomeriggio, il succo in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Il limone, oltre a essere astringente, contiene molta vitamina C che aiuta il sistema immunitario. Scopri di più su Influenza intestinale o gastroenterite, sintomi e cure naturali.

 

limone viso
2) LIMONE CONTRO L’ACNE E LE IMPURITÀ DEL VISO – Per aiutare i pori a richiudersi è possibile utilizzare il limone: spremete il succo dimezzo limone, imbibite un dischetto di cotone e passate sulla pelle pulita. leggi anche I punti neri, cosa sono e come eliminarli in modo naturale.

 

limone in acqua
3) LIMONE E REGOLAZIONE DEL pH – Il limone iuta a riequilibrare il Ph alterato. Bevete ogni mattina mezzo bicchiere di acqua tiepida in cui avete spremuto il succo di 1 limone. Una delle osservazioni che più spesso vengono mosse alla dieta alcalina è il fatto che vengano consigliati dei cibi, quali per esempio il limone che ha un ph particolarmente acido, come cibi alcalinizzanti. In realtà l’acidità o l’alcalinità di un cibo non si valuta dal suo valore di partenza, ma sugli effetti acidificanti o alcalinizzanti delle sue ceneri a livello di zona di assorbimento duodenale. Latticini e carni sono cibi dal sapore alcalino in partenza, ma dopo la digestione rilasciano ceneri fortemente acide, mentre la verdura e la frutta, che al palato è quasi tutta acidula, diventano alcalinizzanti del sangue a livello di ceneri rilasciate in zona duodenale. I cibi più alcalinizzanti sono per l’appunto limoni, arance e agrumi, che sono in partenza acidi. Scopri di più sulla Dieta del pH.

 

limoni fette
4) COL  LIMONE L’ORGANISMO ASSORBE MEGLIO IL FERRO – L’assimilazione del ferro è facilitata dagli acidi organici  contenuti nel succo di limone. Scopri di più su L’ Anemia secondo la visione naturopatica: lettura psicosomatica, cause, sintomi e rimedi naturali.

 

capelli ragazza donna
5) CAPELLI BRILLANTI COL LIMONE – Il limone è un ottimo rimedio contro i capelli spenti e opachi. Lozione per capelli al limone: spremere un limone in mezzo litro d’acqua, insieme a un cucchiaio di olio di jojoba. Frizionare i capelli con questa lozione e poi lasciare in posa per 30/40 minuti. Risciacquare con abbondate acqua tiepida. Risciacquo al limone: per fortificare e lucidare i capelli aggiungere il succo di un limone all’acqua del risciacquo.

 

limone unghie
6) STOP ALLE UNGHIE FRAGILI GRAZIE AL LIMONE – Il limone aiuta a rafforzare le unghie fragili: spremere il succo di due/tre limoni in 50 ml di olio di avocado, miscelate bene e ogni sera, per 7 giorni, applicate sulle unghie. Dormite coprendo le mani con guanti di cotone.

 

dieta anoressia bilancia
7) DIMAGRISCI COL LIMONE – Il limone ha proprietà diuretiche, depurative e disintossicanti. Inoltre aiuta il metabolismo a bruciare correttamente i grassi. per questo è utilizzato all’inizio di una dieta dimagrante come “attivatore” del metabolismo. COME UTILIZZARLO: ogni mattina a digiuno il succo di un limone in un bicchiere con poca acqua. Durante la giornata praticare un semi-digiuno: bere molta acqua o infusi (soprattutto salvia e sambuco) e mangiare solo verdure cotte o crude per 2-3 giorni. L’IDEA IN PIÙ : prepara un infuso con acqua bollente, zenzero grattugiato e succo di limone da bere durante la giornata, lo zenzero aumenta le proprietà benefiche del limone. Leggi anche: Il digiuno allunga la vita: come praticarlo, quali sono i benefici e gli studi scientifici.

 

zanzara puntura
8) VIA IL PRURITO COL LIMONE – Se un insetto vi ha punto, che si tratti di zanzare, pulci o altro, strofinare sulla zona interessata una fettina di limone aiuta a calmare prurito e irritazione. Scopri di più su Le punture di insetto, quando sono pericolose e come rimediare naturalmente.

 

mal di pancia
9) MANGIATO PESANTE? IL LIMONE FACILITA LA DIGESTIONE! – Il limone contiene oligoelementi che sciolgono i cristalli di acido urico, con un forte effetto depurativo. Il limone aiuta a digerire i grassi: si è dimostrato utile a chi ha tendenza a formare calcoli alla cistifellea. Soffrite di digestione difficile? Unite una fettina di scorza di limone all’acqua del pasto, la digestione ne trarrà enorme beneficio. Alcuni recenti studi americani hanno evidenziato che il limone, se assunto regolarmente e nelle dosi giuste, potrebbe svolgere anche un’azione preventiva contro il tumore dell’intestino, dello stomaco e del pancreas.

 

pediluvio
10) MAI PIÙ PIEDI STANCHI E GONFI, COL LIMONE – Per un efficace pediluvio tonico e allo stesso tempo rilassante preparare un catino con acqua calda in cui versare una manciata di sale integrale, un cucchiaio di bicarbonato e il succo di 3 limoni. Lasciare i piedi in ammollo per 15 minuti, risciacquare e massaggiare con olio di mandorle dolci a cui avrete unito 1-2 gocce di olio essenziale di limone, sentirete che energia!

 

limone
Scopri anche L’Uso del Limone nelle pulizie di casa.
Tutti i segreti del limone
Per la salute, la bellezza e l'igiene della casa
Curarsi con Acqua e Limone
Depura ogni giorno il tuo corpo con la doccia interna
Olio essenziale bio di limone
Deodorante al limone Weleda
https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/02/limone-in-acqua.jpg?fit=284%2C177https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/02/limone-in-acqua.jpg?resize=150%2C150Serena RocchiGli indispensabiliSliderrimedi naturaliIl limone è il frutto che vanta il più vasto utilizzo a scopo terapeutico: dall'antichità fino ad oggi, le applicazioni del limone in medicina sono centinaia, basti pensare alla cura con limone dello scorbuto (scoperto da Lind nel 1747), patologia dovuta alla carenza di vitamina C e curata con il succo di limoni...