Il lievito alimentare in scaglie viene spesso consigliato come sostituto del parmigiano reggiano, per esempio nelle pappe dello svezzamento, ma non solo: viene utilizzato da chi deve eliminare per qualche periodo i latticini dalla dieta e anche come integratore alimentare, grazie alla presenza di vitamine del gruppo B, fibra e ferro.

La sua origine è molto antica e il suo uso risale addirittura all’epoca degli antichi egizi, i quali lo utilizzavano per il proprio benessere e per la cura della loro bellezza.

Cos’è il lievito alimentare in scaglie

Il lievito alimentare in scaglie viene prodotto attraverso l’essiccazione del normale lievito di birra: non si tratta del lievito usato per la panificazione e per i dolci, in quanto essendo essiccato non possiede più la capacità di lievitazione, mantenendone però tutte le caratteristiche nutrizionali.

lievito alimentare scaglie
LIEVITO ALIMENTARE IN SCAGLIE – Il lievito alimentare si ottiene grazie all’essiccazione istantanea o a liofilizzazione del lievito di birra.  Questo lievito, non fermentato, evita i disturbi intestinali del comune lievito di birra ed è inoltre un ottimo integratore alimentare soprattutto per chi deve eliminare i latticini dalla dieta.

A livello nutrizionale il lievito alimentare in scaglie contiene:

  • PROTEINE – circa il 45-60% (contiene una buona quantità di aminoacidi essenziali)
  • FIBRE – circa il 30%
  • CARBOIDRATI – circa il 9% (rappresentati in buona parte dai polisaccaridi chiamati ß-glucani)
  • LIPIDI – circa il 4-7%
  • MINERALI E VITAMINE- circa il 6-9% di minerali (è particolarmente ricco di vitamine del gruppo B, cioè B1, B2, B3, B5, B6, B7 e folati. Con 10 grammi di lievito si somministra una quantità di di B1 pari a circa il 160% dell’RDA, mentre di B6 circa il 28%)

Le proprietà del lievito alimentare in scaglie

sistema immunitario
RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO – i ß-glucani del lievito di birra, come quelli di alcuni funghi (ad esempio Shiitake) hanno un’interessante azione sul sistema immunitario: quando i ß-glucani del lievito di birra entrano in contatto con la superficie dell’intestino (la mucosa intestinale) stimolano nelle cellule del sistema immunitario, lì presenti, una risposta.

Gli studi sull’effetto dei ß-glucani del lievito di birra

  • Il trattamento con ß-glucani del lievito di birra studiato per 4 mesi su soggetti sani con propensione al raffreddore ha provato una significativa riduzione degli episodi infettivi del 25% rispetto al gruppo che prendeva il placebo.
  • L’introduzione di ß-glucani con l’alimentazione ha effetti positivi sull’immunosoppressione indotta da esercizio fisico intenso: aumenta la secrezione salivare di immunoglobuline A, gli anticorpi che difendono le superfici interne del corpo.
intestino
MIGLIORAMENTO DELL’ATTIVITÀ INTESTINALE – I consumatori del lievito alimentare in scaglie hanno potuto notare un significativo miglioramento dell’attività intestinale, grazie agli effetti benefici che il prodotto ha sulla flora batterica.

 

capelli
PER PELLE, CAPELLI E UNGHIE IN SALUTE – E’ percepibile dopo pochi utilizzi una minore fragilità sia dei capelli che delle unghie, oltre ad una elasticità rinnovata della pelle.

Come si usa il lievito alimentare in scaglie

lievito alimentare a scaglie
COME SI USA IL LIEVITO ALIMENTARE IN SCAGLIE – Il suo utilizzo è principalmente come come integratore alimentare, ma viene anche usato molto spesso come sostituto dei latticini,  per condire le insalate e per insaporire brodi, pasta, riso e legumi. Il suo sapore è ottimo e si scioglie a contatto con le verdure. Si consiglia di assumerne dai 3 ai 5 cucchiaini al giorno.

 

la prima pappa vegana
SVEZZAMENTO – Il lievito alimentare in scaglie viene utilizzato al posto del parmigiano delle prime pappe del bambino, vedi anche La prima pappa per lo svezzamento. Come prepararla, con le varianti vegetariana e vegana

Controindicazioni

Il lievito di birra, in generale, è da considerarsi sicuro per gli individui sani.

da utilizzare sotto controllo medico in caso di:

  • Allergie alimentari e respiratorie.
  • Candidosi (attendere la sua risoluzione prima di integrare la propria alimentazione con lievito)
  • Gotta (il lievito è ricco di purine)
  • Utilizzo di farmaci antidepressici (la presenza di tiramina lo controindica)
Prodotti utili
Lievito alimentare in scaglie

Biologico
Lievito Alimentare Biologico In Fiocchi
Vegano e senza glutine
https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/09/lievito-alimentare-a-scaglie.jpg?fit=1024%2C684https://i2.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2016/09/lievito-alimentare-a-scaglie.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleAlimentazioneSlideralimentazioneIl lievito alimentare in scaglie viene spesso consigliato come sostituto del parmigiano reggiano, per esempio nelle pappe dello svezzamento, ma non solo: viene utilizzato da chi deve eliminare per qualche periodo i latticini dalla dieta e anche come integratore alimentare, grazie alla presenza di vitamine del gruppo B, fibra e...