Sappiamo che camminare, muoversi e praticare esercizio fisico porta molti benefici al corpo ma anche alla mente.

Finora non erano molti gli studi che correlavano esercizio fisico e benessere mentale e perlopiù la correlazione riguardava la popolazione anziana.

Muoversi fa bene alla mente anche dei più giovani

Una ricerca condotta presso la Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons, che ha visto il coinvolgimento di 132 adulti tra i 20 ed i 67 anni, ha dimostrato che l’esercizio fisico giova alla mente degli anziani ma anche dei più giovani.

Lo sport fa bene ad ogni età

In questo studio il campione è stato suddiviso in due gruppi: il primo doveva svolgere esercizio aerobico, l’altro (gruppo di controllo) doveva praticare stretching e i classici esercizi di ginnastica che servono a migliorare la stabilità della parte centrale del corpo (dagli addominali alle flessioni). Gli allenamenti richiesti erano tre a settimana ad un’intensità calibrata sul singolo individuo.

Dopo 12 e 24 settimane di allenamento tutti i partecipanti sono stati valutati sul piano cognitivo con dei test ed è così emerso che l’esercizio aerobico è associato ad un miglioramento delle funzioni esecutive, come ragionamento e pianificazione. L’aumento di tali capacità è tanto più significativo quanto maggiore è l’età dell’individuo.

Crescere e divertirsi con lo sport
Come aiutare i bambini a vivere meglio senza diventare campioni
Movimento, Sport ed Espressività Corporea
Percorsi per affrontare il disagio giovanile

https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2019/07/corsa-movimento-sporto-esercizio-fisico.jpg?fit=960%2C619https://i1.wp.com/blog.bimbonaturale.org/wp-content/uploads/2019/07/corsa-movimento-sporto-esercizio-fisico.jpg?resize=150%2C150Redazione BimbonaturaleSliderSviluppo infantilesportSappiamo che camminare, muoversi e praticare esercizio fisico porta molti benefici al corpo ma anche alla mente. Finora non erano molti gli studi che correlavano esercizio fisico e benessere mentale e perlopiù la correlazione riguardava la popolazione anziana. Muoversi fa bene alla mente anche dei più giovani Una ricerca condotta presso...